Como Fun 2024, fiera del fumetto e della cultura pop con Mads Mikkelsen, Maccio Capatonda, Giovanni Muciaccia

Mads Mikkelsen
LarioFiere Cerca sulla mappa
DA Sabato20Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, dalle 10.00 alle 19.00, padiglioni del quartiere fieristico di LarioFiere, in viale Resegone ad Erba (Como), ospitano la nuova edizione di Como Fun, l’evento dedicato al mondo del fumetto e della cultura pop per appassionati di ogni età.

Gli organizzatori, Hidden Door, offrono quest'anno un programma ricco di novità espandendo l’offerta rispetto alle edizioni passate, per un’esperienza che vuole andare oltre la semplice celebrazione dei contenuti amati. I visitatori possono acquistare le novità più acclamate del mondo del fumetto, del collezionismo, dei giochida tavolo e dei videogiochi grazie ai numerosi stand disseminati negli spazi di LarioFiere, con molti autori da incontrare dal vivo.

Non mancano i coloratissimi cosplay: C’mon Cosplay organizza attività e iniziative, tra cui l'immancabile contest, per permettere a tutti di mettere in mostra i propri costumi. Tra i vari mondi che si possono scoprire, grazie a Kpop Show Time, c'è il fenomeno del Kpop, genere musicale coreano da milioni di ascolti, che da anni travolge le nuove generazioni. È poi possibile anche provare in prima persona numerosi giochi da tavolo e giochi tradizionali in un connubio tra passato e presente in grado di unire le nuove e le vecchie generazioni. Presenti inoltre tante postazioni che spaziano dalle console new gen, agli arcade, fino al retrogaming: un vero e proprio viaggio alla scoperta dei device che hanno fatto la storia del mezzo videoludico. 

Ospite di spicco di Como Fun 2024 è l'attore danese Mads Mikkelsen, noto al pubblico per i suoi ruoli carismatici e intensi. Tra i vari personaggi da lui interpretati, spiccano il crudele e affascinante Hannibal Lecter nell’omonima serie, Kaecilius in Doctor Strange, Galen Erso in Rogue One: A Star Wars Story e il villain Gellert Grindelwald in Animali Fantastici, la saga cinematografica ambientata nell’universo di Harry Potter. Nel 2012 con il film Il Sospetto, Mikkelsen ha vinto il premio per la migliore interpretazione maschile al festival di Cannes. La sua carriera spazia anche nel mondo dei videogiochi, dove ha lasciato il segno con il personaggio di Clifford Unger nel gioco del visionario Hideo Kojima, Death Stranding, che gli ha valso il Game Award per la migliore performance. Mads Mikkelsen incontra i fan domenica 21 aprile alle ore 14.30, in un panel esclusivo dove condivide i dettagli della sua carriera e risponde alle domande del pubblico di Como Fun.

Altro ospite degno di nota è Maccio Capatonda: il comico è presente a LarioFiere domenica 21 aprile alle ore 15.30 per incontrare i fan, promettendo tantissime risate grazie alle sue inimitabili battute. Fin dagli inizi con la Gialappa’s Band a Mai Dire Lunedì e Mai Dire Martedì, Marcello Macchia ha saputo distinguersi con i suoi sketch surreali, tra cui gli iconici trailer cinematografici che, nel tempo, sono  diventati dei veri e propri tormentoni.

Poco dopo, domenica 21 aprile alle ore 16.00, il re degli attacchi d’arte Giovanni Muciaccia presenta un laboratorio in cui tutti possono mettere alla prova le loro abilità artistiche, esattamente come nello storico programma Art Attack, che dal 1998 insegna a grandi e piccini a creare vere e proprie opere d’arte con oggetti di uso comune. 

Anche la grande musica è presente a Como Fun: sabato 20 aprile alle ore 17.00 tutti gli appassionati di anime si possono scatenare con l’immancabile live di Giorgio Vanni, accompagnato dalla sua band I Figli di Goku e l’Ammiraglio Max. Il palco si scalda al suono delle sigle più amate degli ultimi anni: da Pokémon a Dragon Ball, fino a Detective Conan e Arale, per un viaggio nelle storie che hanno segnato intere generazioni. Domenica 21 aprile dalle ore 17.00, poi, arriva per la prima volta l'evento Voglio tornare negli anni ‘90: un vero e proprio tuffo nell'iconico decennio per divertirsi sulle note delle hit di successo di questo indimenticabile periodo. 

Como Fun vede anche la partecipazione del meglio del mondo del doppiaggio. In una sorprendente reunion a tema Harry Potter, le voci di Harry e di Draco Malfoy Alessio Puccio e Flavio Aquilone raccontano i retroscena delle loro carriere, incontrando tutti i fan del maghetto che ha fatto crescere una generazione. Emanuela Pacotto, vera e propria leggenda del doppiaggio italiano, è presente in fiera per svelare i segreti dei suoi oltre 350 doppiaggi. Tutti e tre sono ospiti di Como Fun sabato 20 aprile.

Biglietti: singolo giornaliero 15 euro, abbonamento due giorni 25 euro (ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni e disabili non autosufficienti con accompagnatore). Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito di Como Fun; per info 348 540 8441.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter