A Nizza è Barbera 2025 arriva Collisioni Festival

Nizza Monferrato (AT) Cerca sulla mappa
DA Venerdì09Maggio2025
A Lunedì12Maggio2025

Dal 9 al 12 maggio, Nizza Monferrato si prepara a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare la Barbera d’Asti, regina indiscussa delle colline piemontesi. Quattro giorni di festa, incontri, degustazioni, concerti e cultura del vino, in un’edizione che si preannuncia tra le più coinvolgenti di sempre.

La grande novità del 2025 è la collaborazione con Collisioni Festival, che porta in città energia e ritmo con il nuovo format “Nizza, Barbera & Music”: tre palchi disseminati per il centro storico, dj set, spettacoli e live gratuiti che accenderanno le notti di Nizza.

Ad aprire le danze, venerdì 9 maggio, saranno gli Eiffel 65 con un concerto che riporterà tutti agli anni d’oro dell’eurodance. A seguire, sabato, sarà la volta del party show Voglio Tornare negli Anni 90, preceduto dai Tuttafuffa. E poi ancora: Sciarada Party Rock Band, Avanzi di Balera, DJ Cugi, Fabri Violino, Kama, Autobuskers, Molinaro & El Paris. La musica non mancherà mai.

Sotto il suggestivo Foro Boario, torna il Barbera Forum, spazio di degustazione dedicato a oltre 70 produttori con più di 400 etichette di Barbera d’Asti docg e Nizza docg. Un viaggio tra calici, storie e territori, accompagnato da assaggi gastronomici selezionati.

Accanto ai wine point sparsi per la città, ai momenti di street food e alle proposte dei locali nicesi, ci sarà anche la possibilità di sedersi alla tavola della Vineria La Signora in Rosso, per pranzi e cene in abbinamento con i grandi vini protagonisti dell’evento.

Un programma per tutti, dai più grandi ai più piccoli

Domenica 11, torna l’amatissima Crazy Magic Sunday, il grande galà della magia in piazza con artisti come Mago Budinì, il ventriloquo Gi&Raf e Mago Contini. Sempre domenica, spazio anche al Mercatino del Gusto, al tour in bicicletta tra i vigneti del Nizza e allo spettacolare raduno di Ferrari e supercar.

Per gli appassionati, da non perdere le verticali di Barbera con annate storiche, in programma domenica e lunedì per operatori e addetti ai lavori.

“Nizza è Barbera – racconta il sindaco Simone Nosenzo – è molto più di una festa del vino. È il nostro modo di raccontare chi siamo: una terra aperta, accogliente, che guarda al futuro con passione.”
“Con questa edizione – aggiunge Mauro Damerio, presidente dell’Enoteca Regionale del Nizza – abbiamo voluto alzare l’asticella. Un programma pensato per tutte le generazioni, con servizi utili come navette, area camping e attività diffuse che permettano a tutti di vivere il festival in sicurezza.”

Nizza è Barbera 2025 è un progetto promosso da Enoteca Regionale del Nizza, Città di Nizza Monferrato e Nizza è Artigianato e Commercio, con il sostegno di enti, consorzi, associazioni e istituzioni del territorio.

Per info, prenotazioni degustazioni e programma dettagliato:
www.nizzaebarbera.wine

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter