Ovada incontra torna sabato 17 ottobre tra degustazioni di vino e prodotti tipici

ATTENZIONE! OVADA INCONTRA E' STATO ANNULLATO A CAUSA DELLE NUOVE NORMATIVE DEL DCPM 13 OTTOBRE

Contenuto in collaborazione con Ovada Incontra

Alessandria, 07/10/2020.

Ovada incontra è un progetto nato dall’amore per il territorio che vede come protagonisti i vini dell’Ovadese e dei suoi dintorni. Appuntamento sabato 17 ottobre a partire dalle ore 15.30 presso il Parco Sandro Pertini in Via Cairoli, 155 ad Ovada (Alessandria).

In questa terza edizione, l’Associazione di Imprese Winexperience, associazione nata per la promozione dei vini del territorio in Italia e nel Mondo, avente scopo la divulgazione e la conoscenza degli Associati e dell'area vitivinicola del Piemonte, insieme al Consorzio di tutela dell’Ovada DOCG hanno dato forma ad un percorso degustativo sensoriale alla scoperta dei prodotti tipici delle terre del Monferrato, Langhe e Roero.

Durante l’evento oltre la degustazione di vini e cibi del territorio, sarà possibile partecipare a showcooking, degustazioni al buio (Blind Tasting), esperienze di realtà virtuale ed infine avere la possibilità di acquistare i prodotti proposti nella boutique del gusto e nel wineshop. A servire i vini la professionalità e la dedizione dei sommelier AIS Associazione Italiana Sommelier.

Ecco il programma delle esperienze che potrete vivere ad Ovada Incontra durante la giornata di sabato 17 ottobre:

  • Degustazione Consorzio di Roccaverano - 17.00 / 19.00 /21.00
  • Degustazione cioccolato Bodrato - 16.00 / 18.00
  • Showcooking CFP Alberghiero L’esperienza innocente - 17.30 / 19.30
  • Showcooking Consorzio Carni Qualità Piemonte Il Sushi Piemontese - 17.30
  • Degustazione al buio - si ripeterà durante l’arco della giornata
  • VR Fancy Factory - si ripeterà durante l’arco della giornata
  • Profumi di Ovada DOCG - 16.30 / 18.30 / 20.30 (evento a pagamento)

L'evento è finanziato da Regione Piemonte con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Saranno o spiti il Consorzio tutela del Gavi e il Consorzio Tartufi del Monferrato. Sponsor e Partner: Robiola di Roccaverano, Scuola alberghiera di Acqui Terme, Consorzio Carni Qualità Piemonte, Visgel, Antica Drogheria Corino 1764, Cascina La Vetriata, Bodrato, Tre Rossi, Petit Gout, PAN Piccola Agricola Naturale, L’Antica Farinata, Fior fiore Coop, Agri Futura, Riso di Baraggia, Caffè ACO, Dillo con un Fiore, Fancy Factory, Proloco Ovada, Proloco Tagliolo e Proloco di Costa d'Ovada e Leonesse.

ll costo di ingresso è di 18 euro per i biglietti acquistati online, 20 euro per i biglietti acquistati il giorno stesso in loco.

Per i più appassionati, I Profumi dell’Ovada DOCG, un’esperienza immersiva nel mondo dei profumi del vino, evento su prenotazione, in collaborazione con il Muses (Accademia Europea delle Essenze). Il costo del biglietto è di 10 Euro e non comprende l'ingresso a Ovada incontra.

Assaggio e creo l'essenza 

Incontro su prenotazione dove verranno approfonditi i profumi dell'Ovada DOCG per avere una panoramica completa su questo vino in modo divertente. Nella prima parte si svolgerà un  approfondimento generale sulle essenze e i profumi, le loro caratteristiche e la loro composizione. Su ogni tavolo saranno presenti le valigette del profumiere con tutte le essenze.

Dopo un’introduzione a cura del relatore e un approfondimento da parte dei produttori sui profumi tipici dei vini di Ovada, i partecipanti potranno assaggiare i profumi dei vini e divertirsi a ricreare l’essenza preferita personalizzandola su un tappo di sughero (con portachiavi omaggio), scoprendo la magia del mondo dei profumi e il fascino del significato di ogni essenza. Relatore  Muses Savigliano. Durata 45 minuti.

L'incontro si svolgerà nelle seguenti fasce orarie

  • 16.30-17.30, massimo 20 posti
  • 18.30-19.30, massimo 20 posti
  • 20.30-21.30, massimo 20 posti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter