Dolci Terre di Novi: tornano le eccellenze gastronomiche, laboratori e show cooking

Novi Ligure (AL) Cerca sulla mappa
DA Venerdì06Dicembre2024
A Domenica08Dicembre2024

Dal 6 all’8 dicembre, il centro fieristico di viale dei Campionissimi a Novi Ligure ospiterà la 27ª edizione di Dolci Terre di Novi, uno degli eventi più attesi nel panorama delle manifestazioni enogastronomiche. Organizzata dal Comune di Novi Ligure, la rassegna celebra i migliori prodotti dolciari, vitivinicoli e gastronomici del territorio, con un programma ricco di degustazioni, laboratori e show cooking che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età.

Tema portante e protagonisti dell’evento

Quest’anno, il tema principale sarà il formaggio, con una piazza centrale dedicata, ma non mancheranno i grandi classici della manifestazione, come il cioccolato. In particolare, saranno presenti tre rinomati marchi locali: Pernigotti, Novi e Bodrato, leader del settore dolciario.

Tre chef di fama nazionale saranno i protagonisti degli show cooking:

  • Diego Bongiovanni (venerdì 6 dicembre, ore 18): noto volto televisivo e portavoce della cucina piemontese, famoso per il suo approccio innovativo ai percorsi gastronomici.
  • Simone Rugiati (sabato 7 dicembre, ore 17:30): pionere dello show cooking in Italia, chef e autore creativo, molto amato dal pubblico per la sua versatilità.
  • Barbara Agosti (domenica 8 dicembre, ore 18): chef originaria di Novi Ligure, famosa per il successo del suo ristorante “Eggs” e riconosciuta dal Gambero Rosso tra i migliori ristoranti italiani nel 2024.

Tra le novità dell’area eventi:

  • Laboratori per bambini: venerdì 6 dicembre (ore 11) con la creazione di formaggi e sabato 7 dicembre (ore 16) con la decorazione di biscotti natalizi, entrambi a cura di Ylenia Gazzo (prenotazione via WhatsApp: 351 8056536).
  • Focus su vermouth e vini liquorosi: venerdì 6 dicembre (ore 17).
  • Confronto sui metodi di spumantizzazione: domenica 8 dicembre (ore 17), a cura di Incontri DiVini.
  • Letture e intrattenimento per bambini: “Letture al formaggio” (domenica 8 dicembre, ore 16) e l’area bimbi con laboratori natalizi e giochi, attiva durante l’intera manifestazione.

Oltre 80 espositori proporranno formaggi, salumi, vini, dolci, distillati e altre specialità, comprese quelle dei Presidi Slow Food e delle De.Co.. Tra le proposte più attese, le specialità di Dolci Terre come farinata, ravioli, focacce e piatti tipici accompagnati da un’ampia selezione di vini curata dall’Enoteca di Dolci Terre in collaborazione con EnoGavi.

L’evento vede la partecipazione di Regione Piemonte, Camera di Commercio Alessandria – Asti, Slow Food e altre realtà locali. Gli studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo contribuiranno all’accoglienza e al supporto durante le degustazioni, promuovendo la valorizzazione delle eccellenze locali.

Info e programma completo: www.comunenoviligure.al.it - www.dolciterredinovi.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter