Laura Milani lascia la presidenza del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Torino, 30/05/2018.

Laura Milani, eletta presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino nel giugno 2017, annuncia di lasciare la presidenza anzitempo prima della scadenza naturale del mandato, di tre anni.

Torinese, la Milani è Direttore e CEO di IAAD - Istituto di Arte Applicata e Design, Fondatore de La Scuola Possibile, Vice Presidente dell’Associazione Coordinamento Istituzioni Afam non Statali. Dopo gli studi di design e la specializzazione in marketing communication e marketing internazionale, matura una parte significativa di esperienza professionale in Carré Noir, agenzia internazionale specializzata in strategic design. È lei nel 2005 a portare lo IAAD, primo in Italia, all’accreditamento europeo dei titoli di studio. Nel 2017, a conclusione di un progetto di ricerca sul rapporto fra creatività e infanzia, fonda La Scuola Possibile. Una scuola libera e innovativa che pone l’attenzione su ciascun bambino, sui suoi bisogni, sulle sue potenzialità e sulle sue aspirazioni. Sempre nel 2017 è nominata Vicepresidente dell’Associazione Coordinamento Istituzioni Afam non Statali, comparto universitario che fa capo al MIUR e che riunisce per la prima volta tutte le principali scuole private di Alta Formazione di Arte, Moda e Design. Nel 2017 riceve Premio Curcio per le Attività Creative “per il suo contributo allo sviluppo scientifico e applicativo del Design italiano nello scenario nazionale e internazionale”.

Queste le sue parole a commento della rinuncia alla presidenza del Museo Nazionale del Cinema: «Innanzitutto grazie. In particolare, al Presidente della Regione Chiamparino e all’Assessore Parigi per l’importante occasione e per la fiducia. Grazie al Sindaco Appendino e all’Assessore Leon per il dialogo. Grazie al Museo Nazionale del Cinema di Torino, a tutti coloro che vi lavorano e collaborano al fine di renderlo unico in Italia e nel mondo. È stata un’esperienza significativa da cui ho avuto modo di imparare molto. E a cui ho dato molto.  Ho accettato questo incarico, pro bono, mettendomi a servizio del nostro territorio, rispondendo a una richiesta urgente e precisa: mettere in sicurezza il Museo in termini economici e contribuire a tracciare le linee guida per il prossimo futuro. Oggi i conti sono ufficialmente a posto e sul tavolo dei Soci Fondatori, da mesi, c’è un piano strategico sino al 2020 che il nuovo Direttore potrà proseguire, approfondire e realizzare. Decido di lasciare la carica di Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino per tornare pienamente ai miei impegni di Presidente e Direttore di IAAD - The Italian University for Design e di Fondatore de La scuola possibile. Entrambe realtà in forte crescita che hanno bisogno di tutto il mio impegno, la mia attenzione e la mia presenza.  Confermo al territorio e ai suoi principali attori e rappresentanti la disponibilità di sempre a collaborare attivamente. L’amore per la mia città non è in discussione. Sarò sempre a disposizione per farla crescere.  Al Museo tutto e ai Soci Fondatori un buon lavoro, di cuore».

Il Comitato di Gestione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente, ringrazia Laura Milani per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso per dare stabilità e nuove prospettive al Museo. «A Lei i migliori auguri di buon lavoro per i progetti futuri di IAAD e La Scuola
Possibile» recita il comunicato.

«In merito alle dimissioni di Laura Milani . ha fatto sapere l'assessore regionale alla cultura Antonella Parigi - ci tengo a ringraziarla sentitamente per il lavoro attento e scrupoloso svolto in questi mesi in qualità di presidente del Museo del Cinema, in particolare per la messa in equilibrio della situazione finanziaria dell'ente. Colgo inoltre l'occasione per augurarle buon lavoro per le attività che, come direttrice dello IAAD e fondatrice de La scuola possibile, continuerà a svolgere».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter