Coppa del mondo di pasticceria: le finali europee a Torino il 10 giugno

Torino, 05/06/2018.

Nel paese del tiramisù e della cassata, che ha inventato il cono gelato, la pastiera e il panettone, debutta la Coupe du Monde de la Pâtisserie. Il 10 giugno a Torino, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto ospiterà la Coppa Europa, la selezione europea della gloriosa competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson.

Dopo il debutto a Parigi nel 2012 e due edizioni a Ginevra, Torino è la città scelta per ospitare a giugno il round europeo che premia i migliori pasticcieri del mondo. La città del gianduiotto e del bicerin diventa così nel 2018 la capitale europea della gastronomia. In concomitanza all’evento, l’11 e 12 giugno, la città ospiterà anche la finale europea del Bocuse d’Or. Nella storia della Coupe du Monde de la Pâtisserie, l’Oval Lingotto, che avrà una capacità di 1300 spettatori, sarà il più grande spazio dove si sia mai realizzata la competizione: la pasticceria è uno sport di eccellenza e grande spettacolo.

Martin Chiffers, già presidente del club Coupe du Monde de la Pâtisserie del Regno Unito, sarà il presidente d’onore dell’evento di Torino. Grande pasticcere, ha portato il Regno Unito a essere uno dei più importanti paesi al mondo nel campo della pasticceria. Martin è certamente il testimone incontestato di questo incredibile successo.

In vista della finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie, dopo Città del Messico per la Copa Maya, Singapore per l’Asian Pastry Cup, Marrakech per l’African Cup, la Coppa Europa è la gara più attesa con il livello più alto di eccellenza. Nel corso della competizione , che durerà una giornata, dalle 10 del mattino alle 17, ora della premiazione, si affronteranno 8 squadre provenienti da 8 diverse nazioni. L’ordine nel quale i paesi si affronteranno è da poco stato deciso attraverso un sorteggio e vedrà Belgio, Turchia, Svezia, Russia, Polonia, Svizzera, Bulgaria e Israele.

L’Italia, che ha trionfato nel 2015 alla Coupe du Monde de la Pâtisserie con la squadra degli chef Fabrizio Donatone, Emanuele Forcone, Francesco Boccia, è qualificata di diritto alla finale di Lione 2019, e fa parte del TOP 5 della competizione.

Per qualificarsi alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, le 8 squadre avranno a disposizione 5 ore per realizzare un entremet alla frutta e 10 dessert al piatto. Ogni squadra, composta da 2 candidati dovrà poi realizzare una scultura di zucchero e una di cioccolato. Al termine di ogni prova , la giuria internazionale procederà alle degustazioni che decreteranno il podio con il vincente della Coppa Europa e delle altre 2 squadre che si qualificheranno per Lione.

Alla finale nel 2019 parteciperanno in tutto 22 paesi. Le squadre qualificate saranno 3 per ogni finale continentale, ci sarà poi il top 5 composto da Italia, Giappone, USA, Corea del Sud, Regno Unito e ci potranno essere infine cinque paesi ai quali Gabariel Paillasson avrà assegnato una wild card. Le “wild card”, sono attribuite alle nazioni più meritevoli, grazie alla creatività delle performance nei diversi concorsi.

La grande finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie è in programma ogni due anni a Lione (Francia), nell’ambito del Sirha Lyon, il salone mondiale del business della ristorazione e dell’industria alberghiera. La prestigiosa competizione è il principale evento della pasticceria su scala mondiale. In gara si confrontano 22 squadre ognuna rappresentativa di una nazione. Le squadre sono composte da un esperto di cioccolato, un esperto di zucchero e un esperto di ghiaccio. Nel corso della gara, che si svolge sotto gli occhi di una giuria di grandi esperti, i team si confrontano dando vita a una performance che combina gusto e talento artistico. La prossima finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie è in programma il 27 e 28 gennaio 2019, data alla quale la competizione celebrerà il suo trentesimo compleanno.

Passione, talento e precisione saranno qualità più che mai necessarie per trionfare: punto d’incontro dei migliori pasticceri del continente europeo, la Coppa Europa si propone come vero e proprio trampolino di lancio per le giovani promesse del momento.

L'evento si svolge a Torino in concomitanza con l'importante appuntamento rappresentato da Bocuse d'Or Europe.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter