Cartoon Rapid Race: la sfida fra barche di cartone sulle rapide della Dora

Torino, 28/05/2018.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio tornano per il terzo anno consecutivo fra le rapide della Dora, a Oulx, la Carton Rapid Race e la Paper Race.  La sfida fra barche di cartone ha riscosso un crescente successo di partecipanti e di pubblico e anche nel 2018 sarà, come sempre, una grande festa ricca di eventi collaterali.

Lo spettacolo è garantito: tante imbarcazioni dalle forme più strane che guadano un fiume, sospinte dalle risate dei loro conducenti e acclamate da un foltissimo pubblico disposto lungo le rive. Non c’è agonismo ma semplice intento ludico, per una manifestazione non competitiva che gioca con la creatività e lo spirito di aggregazione. Non una semplice gara amatoriale, ma un evento grandioso, unico nel suo genere, che dal 1991 rende la Valle di Susa terra di approdo di migliaia di visitatori.

Due giorni di sport e divertimento per adulti e bambini che vedranno tanti improvvisati canoisti destreggiarsi in prove di abilità e inventiva, sfruttando al meglio il tempo a disposizione per costruire un'imbarcazione di cartone, da due a quattro passeggeri, con cui discendere un tratto di torrente di 500 metri.

L'edizione 2018 aspira a riconfermare il successo dello scorso anno: ben 1.000 partecipanti, per un totale di 295 equipaggi, circa 15 mila persone ad assistere alla gara, in più la Paper Race per i più piccoli, con 300 partecipanti accompagnati dalle loro famiglie e un partner come Casa Oz .

Con la Carton Rapid Race e la Paper Race si riscoprono la bellezza naturalistica della Dora che attraversa Oulx e il fascino degli sport della pagaia, ma non solo: grazie a questa gara viene trasmesso un forte e chiaro messaggio di solidarietà e inclusione. Inoltre, si dà spazio a creatività, intelligenza, gioco di squadra: tutti valori che nel mondo sportivo non dovrebbero mai mancare.

Gaetano La Porta e Francesca Cavallero sono gli organizzatori di questo evento unico al mondo, un carnevale sull'acqua dai molteplici vestiti. Nell' edizione 2018 il percorso sarà ancora più performante, grazie alla portata del fiume, alle capacità di progettazione di Gaetano La Porta e al supporto del vicesindaco di Oulx, Paolo Maria Terzolo. Ci sarà inoltre un regolamento più stringente, che prevede una minor quantità di nastro adesivo così da accendere le sfide ed acuire l'ingegno.

La Carton Rapid Race non è solo rapide, divertimento e sport, ma un evento a tutto tondo, che non manca di coinvolgere anche i più piccoli. Torna infatti per il 6° anno consecutivo, la Paper Rapid Race, la gara organizzata dal Centro Psicologia Sinapsi, che invita bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni a costruire dei meravigliosi “origami galleggianti”.

Si tratta di un evento ludico-culturale unico nel suo genere, che offre ai giovani partecipanti la possibilità di realizzare, attraverso semplici tecniche di piegatura della carta, spettacolari imbarcazioni che dovranno poi discendere un tratto di torrente molto impegnativo per queste fragili costruzioni. La Paper Rapid Race permetterà a circa 15 bambini dell’ospedale Regina Margherita di Torino e del Gaslini di Genova di uscire dai loro reparti e trascorrere una giornata in compagnia dei loro coetanei.

La Paper utilizza il gioco intelligente, vuole l'attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei partecipanti. Vuole che il protagonista sia il bambino, che, attraverso l'atto del piegare e del toccare, estende la sua conoscenza per crescere e diventare un adulto capace, consapevole del fatto che le mani diventeranno le sue antenne per esplorare e sentire il mondo. Partner della Paper Race 2018 sarà CasaOz Onlus.

In Regione Sotto la Rocca e ai Jardin d’la Tour, arriveranno migliaia di sportivi, appassionati, curiosi, bambini. Ma la festa non sarà solo attorno al fiume. Tanti eventi collaterali sono in programma. Tra le nuove iniziative, la collaborazione con IED (Istituto Europeo del Design) Torino, inserito nella giuria delle imbarcazioni con i suoi ragazzi e promotore del Carton creativity day che si terrà nelle giornate di sabato e domenica. Lo IED Torino sarà, inoltre, curatore dell'esposizione Design e Carton, nonché collaboratore nel progetto Carton alternanza Scuola lavoro, attraverso un workshop di alta formazione dedicato ai giovani creativi.

Preziosissima, anche quest'anno, la partecipazione delle scuole medie superiori della Valle di Susa. I ragazzi potranno partecipare a workshop, corsi sportivi e prove costruttive all'evento. Un progetto inserito nel piano annuale di tirocini in orario curriculare ed extracurriculare, che permette agli studenti di formarsi con un'attività pratica molto stimolante.

E ancora: quest’anno ci sarà una bella collaborazione con FLIC Torino scuola di CIRCO, che ci riserverà sorprese e divertimento a tutto tondo. Il sabato sera è prevista una Carton Fest di altissimo livello, con il coinvolgimento dei musicisti dei Litfiba, che animeranno la piazza centrale di Oulx. Ma la Carton è anche ottimo cibo con il Carton Food e le sue prelibatezze Made in Valle di Susa, ottime bevande con birra Gravità Zero a go go.

Con il Crai Village Le Baite si ripete la grande novità de 2017: un villaggio commerciale all'aperto, che ospiterà tante aziende partner con i loro prodotti locali. Una giornata di degustazioni e vendita, il cui ricavato, sarà totalmente devoluto in beneficenza. Crai è un'azienda innovativa fortemente radicata sul territorio e trova nel Centro Commerciale Le Baite di Oulx, una delle sue massime espressioni su cosa significhi vivere calati in un comune montano di grandi potenzialità. “Mangia bene e fai del bene”: è stato questo lo slogan del Crai Village Le Baite alla Carton Rapid Race 2017. Un’operazione che ha permesso di raccogliere ben 10.000 euro a favore della Croce Rossa di Bardonecchia e della Caritas di Oulx. Per la nuova edizione, ci saranno ancora più stand e la possibilità di acquistare i CartUn € dei buoni con i quali poi degustare i prodotti scelti. Non mancherà l’attenzione verso l’ambiente, infatti il Crai Village non utilizzerà plastica e tutte le stoviglie e le posate saranno compostabili.

Infine l’Associazione Revejo, nata proprio a Oulx e già partner in diverse attività di CasaOz, allestirà un laboratorio artistico per i più piccoli: Disegna le tue ali. Anche qui carta e cartone protagonisti i bimbi e le bimbe che potranno ideare, disegnare delle bellissime ali da attaccarsi alla schiena, volando con la fantasia.

Tutti gli eventi e il programma sul sito di Cartoon Rapid Race.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter