Tutta dritta 2018 a Torino. Il percorso e le iscrizioni

Torino, 05/04/2018.

Domenica 15 aprile torna a Torino Tutta Dritta, la gara podistica pensata su un percorso di 10 km tutti in linea retta, da piazza San Carlo, cuore della città, da cui è fissata la partenza per le ore 10.00, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, dove si dovrà arrivare entro il tempo limite di due ore.

La gara, una 10 km internazionale con percorso certificato AIMS, prevede una doppia tipologia di iscrizione, quella competitiva, riservata ad atleti che abbiano compiuto almeno 16 anni nel 2018 che, una volta iscritti, rientreranno nell’ordine di arrivo generale, nelle classifiche FIDAL e parteciperanno al montepremi, e quella non competitiva, riservata ad atleti che rientreranno solamente nell’ordine di arrivo generale. Per entrambe le sezioni, tutti gli iscritti riceveranno il chip, il diploma, la t-shirt tecnica e potranno usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal Comitato Organizzatore.

Il percorso, interamente in linea retta, si snoderà da piazza San Carlo, passando poi per via Roma, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II, via Sacchi, e arrivando così in corso Turati, corso Unione Sovietica, Viale Torino, a Nichelino, e piazza Principe Amedeo.

Ad accogliere gli atleti all’arrivo, un ricco ristoro a cui si aggiungerà anche il Pasta Party, che metterà a disposizione piatti di pasta per tutti. Sarà anche possibile, ma solo per la sezione non competitiva, partecipare a Tutta Dritta correndo o camminando con gli amici a 4 zampe, muniti di guinzaglio e museruola per la sicurezza degli altri partecipanti e posizionandosi in coda alla corsa.

Come sempre, sarà possibile ritirare il pacco gara al Tutta Dritta Village allestito in Piazza San Carlo già da venerdì 13 aprile, dalle 12.00 alle 19.00, sabato 14 aprile dalle 900 alle 19.00 e infine la stessa domenica 15 aprile dalle 7.45 alle 9.15. Le iscrizioni sono invece aperte anche sull'apposita sezione del sito di Tutta Dritta

Iscrivendosi alla gara, 1 euro sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi a favore del progetto Gold for Kids, dedicato alla ricerca e cura delle patologie oncologiche infantili. La gara di solidarietà di Tutta Dritta porterà al finanziamento di un protocollo di cura che strutturerà la ricerca con linee guida per la diagnosi stabilite a livello interazionale, offrendo così a tutti i bambini e ragazzi malati una speranza concreta. Per informazioni è possibile visitare il sito di Gold for Kids.

Gold for Kids è il progetto per la ricerca scientifica e la cura contro le patologie oncologiche infantili. Le neoplasie pediatriche rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sui pazienti e sulle loro famiglie. Con il pettorale di Tutta Dritta si contribuirà al finanziamento di un protocollo di cura, con cure più strutturate e controllate, attraverso linee guida per la diagnosi e la cura stabilite a livello internazionale. Finanziare l’apertura di un protocollo significa dare un contributo immediato alla vita dei bambini aumentando la probabilità di successo della terapia, migliorarne la qualità di vita da adulti e perfezionare le terapie per salvare i piccoli pazienti di domani. Per informazioni dettagliate sul progetto Gold for Kids.

Quest'anno, inoltre, Tutta Dritta si arricchisce del Medical Village, prima tappa di TCS, la biennale della Salute e dello Sport. La gara torinese sarà il primo evento di TCS e ospiterà il Medical Village, offrendo a tutti l’imperdibile opportunità di scoprire gratuitamente come preservare il proprio stato di salute, con alcuni servizi dedicati agli sportivi. Oggi essere in buona salute significa godere di un pieno stato di benessere psico-fisico e ogni persona ha il diritto e il dovere di rendersi responsabile e di attivarsi nella ricerca e nel mantenimento della propria salute. Pertanto all'interno del Medical Village allestito il 14 e il 15 aprile in piazza San Carlo, saranno proposte attività concrete e gratuite a disposizione di tutti e il personale medico sanitario metterà a disposizione, gratuitamente, la propria esperienza a servizio della prevenzione.

Tutti gli interessati potranno accedere al Medical Village sabato 14 e domenica 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Nella prima mezz’ora dall’apertura del Medical Village di domenica, l’accesso sarà esclusivo per i runner iscritti alla gara, che potranno godere di servizi dedicati agli sportivi. Grazie al supporto di alcuni sponsor si potranno effettuare screening e visite, ricevere consulenze e fruire di altri servizi, consultabili sul sito di TCS.

Tutta Dritta, organizzata da Team Marathon, è ormai diventata un appuntamento classico della primavera torinese, aperta ad atleti agonisti, runner amatoriali e anche camminatori per offrire un’occasione di pratica e avvicinamento allo sport o godersi una lunga passeggiata su un percorso più unico che raro, che idealmente collega in linea retta il centro della città a Stupinigi in uno scenario regale e ricco di storia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter