Weekend a Torino: Todays e Castelli aperti. Cosa fare dal 25 al 27 agosto

Torino, 24/08/2017.

Il weekend a Torino è tutto nel segno del TODays Festival, la kermesse musicale che "chiude" gli appuntamenti dell'estate torinese nel segno del rock e della sperimentazione. Tre giorni di grande musica allo Spazio 211 con i concerti di Pj Harvey (venerdì 25 agosto - già sold out), dell'ex frontman dei Verve, Richard Ashcroft (sabato 26) e di The Shins (domenica 27). Sul palco anche Mac de Marco (venerdì 25), Perfume Genius (sabato 26), Timber Timbre (domenica 27) eBand of Horses (domenica 27). La musica prosegue nell'Ex Area Incet con i dj set elettronici grazie alla collaborazione con il Varvara Festival. Non manca lo spazio all'arte e alla sperimentazione con il ToLab presso gli Arca Studios e la Galleria Gagliardi e Domke e domenica pomeriggio un party alla Piscina Sempione. Ricordiamo che al Todays sono vietate bottiglie di vetro e lattine

Oltre alla musica, nel weekend non mancano le iniziative culturali: se ai Musei Reali è tempo di Reale di Sera (venerdì 25) con la possibilità di entrare al prezzo di 3 Euro fino alle 22.30. Qui si possono visitare le mostre in corso, tra cui Intorno a LeonardoLe invenzioni di Grechetto, oltre a poter ammirare la Venere di Botticelli con una visita guidata. Alla Reggia di Venaria proseguono, invece, le Sere d'Estate con apertura straordinaria fino alle 23.30 e ingresso a 10 Euro.

Domenica 27 torna anche l'appuntamento con Castelli e Dimore Aperte, aperture straordinarie di castelli e palazzi in Piemonte. In provincia di Torino tra gli altri sono aperti il Castello di Masino, il Castello di Miradolo, il Castello Pinchia e i Giardini di Villa Doria. 

Proseguono gli appuntamenti di cinema all'aperto: se a Palazzo Reale si possono ammirare Il vedovo (venerdì 25), La la Land (sabato 26) e Il sospetto (domenica 27), al Planetario Infini.to invece è tempo di Rango (venerdì 25).

Se siete amanti dello shopping, vi ricordiamo che questo fine settimana è l'ultima occasione per approfittare dei saldi estivi che chiudono sabato 26.

Tra gli appuntamenti fuori Torino segnaliamo a Oulx lo spettacolo di Ascanio Celestini, Storie e Controstorie  e a Exilles, l'Ex Music Festival. Tra Cuneo e Alessandria prendono il via i tanti appuntamenti dell'Attraverso Festivalmentre non mancano le Sagre sparse sul terrtorio, tra funghi e pesce e per chi ama il vino, c'è Di Gavi in Gavi cui partecipa anche chef Carlo Cracco. Infine per i più piccoli e non solo a Ceresole Reale c'è il Festival degli Aquiloni (domenica 27). 

Se volete qualche altra idea su cosa fare a Torino nel weekend, potete dare un'occhiata alla nostra agenda eventi, oppure agli orari dei film al cinema.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter