Torino: revocata la Domenica Ecologica dopo il panico di piazza San Carlo

Wikipedia / Florinux

Torino, 04/06/2017.

Oggi, domenica 4 giugno, a Torino il traffico sarà regolare. La Domenica Ecologica, infatti, è stata revocata a seguito di quanto accaduto in piazza San Carlo: durante la proiezione su maxischermo della partita finale di Champions League Juventus-Real Madrid, quando la folla presa dal panico è fuggita confusamente, con un bilancio di mille feriti.

Ancora non è chiara la dinamica di ciò che è successo la sera di sabato 3 giugno a Torino, ma un probabile falso allarme bomba, un petardo o il cedimento di una ringhiera alla scala di accesso al parcheggio sotterraneo hanno fatto scattare il panico tra la folla di migliaia di persone che assistevano alla partita. La calca ha iniziato a lasciare la piazza in modo disordinato. É di mille il bilancio dei feriti che hanno riportato soprattutto contusioni e danni da schiacciamento, mentre altri sono stati sepati dalle persone con cui erano e hanno smarrito cellulari e effetti personali. 

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, si trovava a Cardiff per assistere alla finale di Champions League. Appena appreso della notizia, il Comune deciso di sospendere la Domenica Ecologica, anche per agevolare gli spostamenti per chi deve visitare parenti e familiari all'ospedale. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter