Gruvillage 2017 con Gabbani e Soler. I concerti dell'estate a Torino

Gruvillage, Grugliasco Cerca sulla mappa

Torino, 23/05/2017.

Compie 12 anni il GruVillage Festival e si prepara a un’edizione ancora più emozionante, ricca di ospiti di livello nazionale e internazionale e, soprattutto, attenta alle tendenze più interessanti del panorama musicale. Quattordici appuntamenti dal 19 giugno al 29 luglio, in programma nell’arena esterna dello Shopville Le Gru, a Grugliasco, porteranno al pubblico torinese artisti di riconosciuta fama.

«Siamo arrivati a comporre un percorso davvero importante – ha spiegato Renato De Carli, presidente del Consorzio Esercenti dello Shopville Le Gru – perché, con questa, le edizioni del festival diventano dodici, e dire che questa esperienza era cominciata quasi per gioco. Questa, però, secondo me è la più importante dal punto di vista organizzativo. L’evento, orami, progredisce di anno in anno, e si fonda esclusivamente sui finanziamenti dei consorziati».

«Vogliamo puntare ancora più in alto, per aumentare i 43.000 visitatori raggiunti l’anno scorso – ha aggiunto Davide Rossi, direttore del centro commerciale e vero “uomo-macchina” nell’organizzazione del festival – e per farlo abbiamo cercato di prendere il meglio del panorama europeo e mondiale, pensando soprattutto al nostro pubblico. I giovani, come ad esempio Benji & Fede, ma anche il pubblico più maturo, con Chick Corea e Béla Fleck».

Il concerto inaugurale, lunedì 19 giugno, vedrà sul palco J Ax e Fedez, con il loro tour Comunisti con il Rolex. La tappa torinese avrà in programma, oltre a brani conosciuti, trasmessi ogni giorno dalle radio, anche arrangiamenti e rivisitazioni di pezzi che provengono dal repertorio personale dei due cantanti. Come da tradizione, il duo abbinerà alla musica anche piccoli intermezzi fatti di dialoghi e monologhi.

Martedì 20 giugno toccherà a Francesco Gabbani. Vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, reduce dalla buona prestazione all’Eurovision Song Contest (un dignitoso sesto posto), Gabbani porterà i brani del suo ultimo disco, Magellano, uscito il 28 aprile, che include anche il singolo Occidentali’s Karma, premiato a Sanremo.

Toccherà poi, lunedì 26 giugno, all’unica data italiana dell’artista britannica Jess Glynne, da molti paragonata a cantanti come Amy Winehouse, Adele e Beyoncé. È un evento molto atteso dal pubblico italiano, perché la 28enne di Hampstead ha già ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo, Europa e Nord America soprattutto, ma anche in Giappone, ha scelto il Gru Village come tappa del suo tour internazionale.

In programma, sabato 1 luglio, c’è anche lo show Queen at the Opera, che con 40 performer e un interessante gruppo di talentuosi artisti porterà sul palco un grande tributo ai Queen, a vent’anni dal ritiro del bassista John Deacon.

Seguirà poi l’unica data italiana dei Bastille (martedì 4 luglio) e il concerto del duo Benji & Fede (giovedì 6 luglio), per arrivare all’atteso appuntamento con una grande della musica italiana, Fiorella Mannoia.

La rossa artista romana, seconda classificata all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ha scelto il Gru Village per la tappa torinese del suo “Combattente Tour”, con il quale sta girando l’Italia per presentare il suo nuovo album, Combattente, un doppio cd che include anche il brano sanremese Che tu sia benedetta.

Il ricco calendario del Gru Village Festival include anche Nek (martedì 11 luglio), Chick Corea e Béla Fleck (giovedì 13 luglio), Parov Stelar (venerdì 14 luglio). Ma ci saranno poi artisti che stanno riempiendo le frequenze radio con le loro hit da diversi mesi: la prima data italiana del nuovo tour di Alvaro Soler (martedì 18 luglio), i Clean Bandit (mercoledì 19 luglio), e LP (martedì 25 luglio).

Si chiude, in grande, come da tradizione, con una festa a ingresso gratuito, giovedì 29 luglio, per un appuntamento all’insegna della musica e del ballo. Andranno in scena l’autore salentino Antonio Amato, voce storica della Notte della Taranta, e Simone Campa & La Paranza del Geco. Un evento sulle note della pizzica e della taranta, che animerà la serata del Gru Village a partire dalle 18.

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter