Concerti a Torino ad aprile 2017: dai Baustelle ai Simple Minds

Torino, 27/03/2017.

A Torino il mese di aprile si prospetta scoppientante sotto il punto di vista musicale. Ne sentiremo davvero delle belle, con una programmazione che accontenterà pubblici diversi. Da non perdere per gli amanti del rock l'appuntamento con i Simple Minds che ripropongono i loro più grandi successi in chiave acustica, mentre per chi preferisce l'indie rock arrivano i Baustelle. Tra i concerti anche quello dei Modena City Ramblers e di Max Gazzé, senza dimenticare i 40 di Ti amo di Umberto Tozzi che festeggia la lunga carriera con un tour. Poi la voce limpida di Giorgia e i tanti strumenti di Angelo Branduardi, mentre per i più giovani c'è il live di Benji e Fede.

  1. GIOVANNI LINDO FERRETTI - Giovedì 6 aprile all'Hiroshima Mon Amour
    Data da segnare in agenda per chi vuole riascoltare alcuni dei brani che hanno fatto la storia del punk italiano proprio dalla voce dell'ex Cccp. In scaletta Amandoti, Emilia Paranoica, Spara Jurij, Curami, Tu menti e Mi ami? solo per citarne alcune.
  2. MANNARINO - Giovedì 6 (sold out), giovedì 13 (sold out) e venerdì 14 al Teatro Concordia di Venaria
    Triplo appuntamento a Venaria Reale con il cantante romano, che ha da poco pubblicato il nuovo album, Apriti Cielo. Proprio il brano omonimo è il primo singolo estratto ed è un time lapse sul tema delle migrazioni.
  3. BAUSTELLE - Venerdì 7 al Teatro Colosseo
    La band senese arriva a Torino per proporre i brani dell'ultimo album, L'amore e la violenza. Un disco che secondo Francesco Bianconi, mette in collisione materiali e ispirazioni musicali di matrice diversa.Tra i singoli già estratti l'elettronico Amanda Lear. Sul palco saranno accompagnati dai loro musicisti e non mancheranno di suonare i loro più grandi successi, come Charlie fa surf, Gomma e Le Rane.
  4. MODENA CITY RAMBLERS - Venerdì 7 all'Hiroshima Mon Amour
    Con 25 anni di carriera alle spalle, il gruppo combat folk non ha bisogno di presentazioni. Durante la serata a Torino proporrano i brani del nuovo album uscito a marzo, Mani come rami, radici ai piedi. Probabilmente non lasceranno deluso il pubblico, suonando anche successi storici.
  5. RON - Sabato 8 al Teatro Colosseo
    Rosalino Cellamare in arte Ron, da poco reduce dal Festival di Sanremo, dove ha gareggiato con la ballata L'ottava meraviglia, arriva a Torino per proporre i brani della Forza di dire sì, tra cui Piazza Grande, scritta insieme a Lucio Dalla, e Anima con cui vinse il Festival nel 1982.
  6. MAX GAZZE' - Venerdì 14 all'Auditorium Agnelli
    Quella torinese è l'ultima tappa del tour teatrale del progetto Alchemaya. Suonato con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, il concerto è articolato in due parti: la prima è un'opera originale in cui Max e il fratello Francesco fondono insieme, attraverso composizioni, gli approfondimenti esoterici condotti da Max negli ultimi 20 anni; la seconda parte propone brani tratti dal repertorio storico di Max riarrangiati in chiave sintonica.
  7. UMBERTO TOZZI - Giovedì 20 al Teatro Colosseo
    Il canatutore torinese torna dal vivo per celebrare i 40 anni del suo più grande successo, Ti amo. Durante la tournée proporra alcuni brani celebri come Gloria, Si può dare di più, Gli Altri come noi, Gente di Mare, Dimmi di No, Stella Stai, Il Grido in chiave riarrangiata.
  8. SIMPLE MINDS - Venerdì 21 aprile al Teatro Colosseo
    Una delle band che ha segnato gli anni Ottanta e Novanta torna ora in tour per proporre un concerto di brani storici, da Waterfront a Love Song, passando per Book of Brilliant Things e Once Upon a Time.
  9. BENJI E FEDE - Domenica 23 e lunedì 24 al Teatro della Concordia
    Il duo di ventenni, nato su Internet, arriva in doppia data a Torino con i brani del nuovo disco, 0+ tra cui Adrenalina, Amore Wi fi e Forme geometriche. Amati soprattutto dai giovanissimi, Benji e Fede a Torino hanno già fatto registrare un doppio sold out.
  10. GIORGIA - Mercoledì 26 al Pala Alpitour
    La cantante romana dall'inimitabile voce soul e limpida porta in tour i brani dell'ultimo album, Oronero, già classificato disco di platino. In scaletta anche successi di sempre come Girasole, E poi, Come saprei, Tu mi porti su e Di sole e d'azzurro.
  11. ANGELO BRANDUARDI - Venerdì 28 al Teatro Colosseo
    Il cantautore e polistrumentista propone a Torino il Camminando Camminando Tour 2017, in duo con un altro polistrumentista, Maurizio Fabrizio. La scaletta sarà ricca e varia e rivisiterà anche brani poco eseguiti, ma non mancheranno i "classici" di Branduardi, i suoi grandi successi che verranno così reinterpretati.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter