Gobino e il progetto GugArt 3 al Salone del Libro

18:15
Giovedì09Maggio2024

Guido Gobino, Pietro GobinoNicola Lagioia saranno protagonisti, giovedì 9 maggio alle ore 18.15 in Sala Granata (Pad 1) presentando i lavori dei finalisti della categoria scrittura del progetto ideato e promosso dall'azienda GugArt 3.

Proseguono infatti gli appuntamenti celebrativi in occasione dei 60 anni di attività di Guido Gobino e dopo la performance live dei musicisti, tenutasi lo scorso 30 aprile presso la sede di via Cagliari, ora è la volta degli scrittori che presentano nella cornice del Salone Internazionale del Libro i loro elaborati.

A moderare l’evento sarà Nicola Lagioia, giudice di categoria che guiderà i giovani creativi Michaela Iannella, Vincenzo Borsellino e Alessia Baranello nella presentazione dei loro scritti, in dialogo con Guido e Pietro Gobino. I tre finalisti nell’ambito della scrittura del bando GugArt 3 , hanno partecipato alle recenti residenze d’arte presso la Fabbrica di Cioccolato, trovando l’ispirazione dai suoni, profumi, storie e attività del laboratorio. Guido Gobino che quest’anno festeggia 60 anni di storia, ha voluto rendere omaggio a Torino e al territorio attraverso il lancio del progetto GugArt³, volto a promuovere l’arte e la cultura per le nuove generazioni.

Dedicato ad artisti e creativi under 35, il bando ha visto partecipare attivamente 9 finalisti alle Residenze d'Arte presso la Fabbrica di via Cagliari cimentandosi per una settimana in attività dedicate ad arti visive, musica e scrittura con l’obiettivo di realizzare delle opere ispirandosi ai suoni, profumi e storie della Cioccolateria. I risultati verranno valutati dai tre giurati d’eccezione: Marinella Senatore, Damir Ivic e Nicola Lagioia.

I musicisti sono stati i primi ad esibirsi nella performance live Viaggio di una fava di cacao presso la Fabbrica di Cioccolato e i prossimi saranno i finalisti della categoria arti visive che esporranno le loro opere in occasione della Torino Art Week di novembre. A seguire avrà luogo l’evento finale di premiazione dei vincitori per ciascuna delle tre categorie.

All’esterno del Padiglione 1 del Salone, Guido Gobino sarà presente inoltre con una Piaggio Porter per servire i freschi e golosi STIK!, i gelati “ricoperti” e i sorbetti su stecco, realizzati con le migliori varietà di cacao, frutta di stagione, Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte, zucchero e latte fresco Italiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter