Ab Ovo. Luci, Misteri e Alchimie al Castello Della Rovere

Castello Della Rovere, Vinovo (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato13Aprile2024
A Domenica02Giugno2024

Dal 13 aprile fino al 2 giugno 2024, al Castello Della Rovere di Vinovo (TO) è in essere la mostra Ab Ovo. Luci, Misteri e Alchimie, progettata dallo storico dell'esoterismo nell'arte Giordano Berti.

Si tratta di una vera e propria immersione nella dimensione mitica, magica, religiosa e favolosa dell’uovo, dall’antichità a oggi, dove a numerosi e preziosi reperti storici fanno da contrappunto strutture scenografiche e installazioni multimediali ideate dalla designer Letizia Rivetti.

La mostra si apre con La nascita di Aion, videoinstallazione che dà vita a un rilievo marmoreo di epoca imperiale romana conservato alla Galleria Estense di Modena, che sintetizza il mito orfico della creazione.

Altra installazione di forte impatto scenico è ispirata al mito di Leda. Passando attraverso un uovo, ci si trova di fronte a un ologramma in 3D con Le uova di Leda; opera ispirata a un meraviglioso dipinto di scuola leonardesca.

Il percorso mitologico prosegue con manufatti etnici, disegni e incisioni che evidenziano varie tradizioni: dalla Cina, all’India fino alla Finlandia e all’Africa. Da qui si passa alla sezione alchemica, poiché gli alchimisti vedono da sempre l’uovo come la matrice di tutte le trasformazioni materiali e spirituali. Sono esposti, perciò, libri illustrati, incisioni settecentesche e strumenti alchemici dei secoli XVI–XVIII.

Uno spazio particolare è dedicato a Vittorio Amedeo Gioanetti, l’arcanista vissuto a Vinovo alla fine del Settecento. Una sua lettera autografa, ornata di simboli esoterici, dimostra i legami con una fratellanza del suo tempo, mentre alcune porcellane evidenziano la qualità della sua produzione.

L'ingresso è di 10 Euro per l'intero, 5 Euro per il ridotto, gruppi minimo 15 persone, over 65, possessori abbonamento Musei, under 18. Ingresso gratuito per under 14, persone disabili certificate, comitive scolastiche, giornalisti muniti di tesserino. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter