Augusto Daolio: uno sguardo libero. Il viaggio, la musica, l’arte, mostra

Spazio Musa Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Aprile2024
A Domenica12Maggio2024

Augusto Daolio: uno sguardo libero. Il viaggio, la musica, l’arte è la nuova mostra in programma da Spazio Musa dal 12 aprile al 12 maggio 2024.

Storico leader dei Nomadi, Augusto Daolio è stato per diversi decenni uno dei cantanti più amati della musica italiana; l’intento di questa mostra è soprattutto dimostrare come la sua figura di artista, la sua poetica e la sua creatività fossero, già diversi decenni or sono, capaci di interpretare i sentimenti delle giovani generazioni, nonché di anticipatori . Nel contesto ricco e articolato della mostra, emerge ancora più chiaramente, la forza espressiva della sua voce che appare oggi più che mai attuale.

Le tante canzoni scritte e cantate insieme ai Nomadi, portatrici di messaggi pacifisti, di rifiuto di ogni forma di guerra, discriminazione e nazionalismo, dialogano con i soggetti dei numerosi dipinti e dei tanti disegni che ritraggono una natura metamorfica che si fonde con l’elemento umano. Il visitatore potrà seguire liberamente le tracce tematiche, composte da una sessantina di dipinti, una quarantina di manoscritti originali con abbozzi di canzoni e poesie, numerosi schizzi e pagine dai diari, fotografie, video e musica, attivando così le proprie associazioni e interpretazioni mentali.

Una narrazione aperta, in cui arte, società, ironia, viaggio, natura, relazioni, giovinezza, sogno, diversità e impegno sociale vengono esplorati attraverso una moltitudine di materiali messi a disposizione dalla compagna Rosanna Fantuzzi, tra cui molti inediti. Durante il periodo della mostra sono inoltre previsti una serie di eventi collaterali, con ospiti dal mondo della musica, della cultura e dello spettacolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter