Augusto Daolio, uno sguardo libero. Gli appuntamenti

Spazio Musa, via della Consolata Cerca sulla mappa
DA Domenica28Aprile2024
A Sabato11Maggio2024

Sono passati trentadue anni dalla prematura scomparsa di Augusto Daolio, leader carismatico e fondatore insieme a Beppe Carletti dei Nomadi, uno dei gruppi più longevi e importanti della musica italiana. Un artista simbolo del beat italiano, delle proteste giovanili, di una costante ricerca di libertà contenuta nel brano più rappresentativo «Io vagabondo» e nel motto «sempre nomadi».

Un mese di appuntamenti
A fare da contrappunto alla mostra un fitto programma di appuntamenti e approfondimenti.
Dopo l’inaugurazione con Omar Pedrini, saranno tante le occasioni per ascoltare musica, sia allo Spazio Musa che in tanti luoghi della città (La Suoneria di Settimo, il Charlie Bird e il Circolino di Flash Back Habitat), grazie alla collaborazione del Fan Club I Vagabondi della Mole e alla passione e alla cura di alcune fra le più interessanti cover band dei Nomadi quali: Altri noi, Terzo tempo, Aironi neri.

Domenica 28 aprile alle 20 al Charlie Bird concerto della cover band dei Nomadi Altri Noi.

Beppe Carletti, amico e fondatore della band, terrà un incontro sabato 4 maggio alle 16, poche ore prima di suonare al concerto – sold out – al Teatro Colosseo, dove la band tornerà il 21 dicembre per un nuovo imperdibile appuntamento.

E ancora: martedì 7 maggio alle 18 sempre allo Spazio Musa l’appuntamento è con Rosanna Fantuzzi in un incontro con il cantante e autore Luca Morino, Vito Vita e la giornalista Marinella Venegoni. Nell’occasione l’attrice Laura Curino leggerà alcuni testi di Augusto Daolio.

Venerdì 10 maggio l’appuntamento è nei suggestivi spazi del Circolino di Flah Back Habitat (corso Lanza 76) alle 21.30 con il concerto degli Aironi Neri. Il finissage della mostra, sabato 11 maggio, è in collaborazione con il Salone OFF e e/oNel salone di Spazio Musa alle 18 si terrà un interessante incontro con lo scrittore Sacha Naspini in occasione della pubblicazione di “Errore 404”. In un dialogo con Rosanna Fantuzzi e con gli interventi musicali di Alessio Marchiani Naspini, appassionato della musica di Daolio e dei Nomadi, racconta la storia del suo protagonista, dotato di uno straordinario super potere.
 
Il programma 

Domenica 28 aprile
Charlie Bird – ore 20

Concerto 
Altri Noi

 
Sabato 4 maggio
Spazio Musa - ore 16.00
Incontro con Beppe Carletti, leader dei Nomadi
Teatro Colosseo - ore 21.00
I Nomadi in concerto (sold out)
 
Martedì 7 maggio
Spazio Musa – ore 18
Incontro con Rosanna Fantuzzi, Luca Morino, Marinella Venegoni, Vito Vita
Laura Curino legge testi di Augusto Daolio
 
Venerdì 10 maggio
Spazio Musa - ore 18
Incontro con ospiti presenti al Salone del Libro
Circolino Flash Back Habitat - ore 21.30
Concerto della Cover band dei Nomadi “Aironi neri”
 
Sabato 11 maggio - ore 18.00
Spazio Musa – ore 18
Finissage della mostra con Rosanna Fantuzzi in dialogo con Sacha Naspini, con interventi musicali di Alessio Marchiani.
In collaborazione con Salone OFF

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter