Bike Experience, il festival di cicloturismo a Moncalieri

Cascina Le Vallere, Moncalieri (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato20Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Il mondo della due ruote si ritrova a Torino: sabato 20 e domenica 21 aprile sarà il verde della Cascina Le Vallere – Aree Protette Po piemontese, a Moncalieri, in corso Trieste 98, a ospitare Bike Experience, festival di cicloturismo (a ingresso gratuito).

Creato nel 2022 dall'associazione Torino Bike Experience, nelle prime due edizioni ha visto la partecipazione di oltre 10mila persone, centinaia di ospiti, espositori e associazioni per la promozione del territorio: l'iniziativa è, così, diventata il secondo appuntamento dedicato al cicloturismo per dimensioni in Italia, il primo nel Nord-Ovest.

Ogni persona - dal neofita al professionista, da chi utilizza la bici in città a chi la usa per viaggiare - ha la possibilità di scoprire, ascoltare, condividere esperienze e consigli sututto ciò che ruota intorno alla bicicletta. Ben 52 i talk, che spaziano da come viaggiare con i bambini alle salite leggendarie, dagli itinerari nel Chierese a quelli nel Sud America.

Il Festival del cicloturismo in Piemonte è un progetto di Torino Bike Experience, un’associazione nata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere una cultura a due ruote dove la bici è divertimento, sport, mezzo di trasporto e di trasformazione sociale. L’associazione, durante l'anno, propone numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, promuovendo l’uso della bici per rendere la città sempre più ciclabile, ecologica e a misura di persone.

Oltre a cicloviaggi, organizza inoltre iniziative come Alpibike-Festival del Cicloturismo d’alta quota a Luserna San Giovani, il NordOvest Divide e il Monferrato Bike Experience e PedalanPo in collaborazione con l’ente parco del Po Piemontese.

In questa edizione ci saranno oltre 150 espositori, le talk (52, come detto precedentemente) saranno nelle due aree dedicateil Salotto l'Arena. 

I workshop sono 10, quattro le escursioni (nel 2023 hanno pedalato circa 500 ciclisti ). Prevista una pista junior di 1000 metri quadrati che vedrà la presenza dei tecnici nazionali UISP.

Bike Experience, grazie a questi numeri, è il secondo festival di cicloturismo in Italia dopo quello di Bologna per dimensioni, avrà una costola quest'anno a Luserna San Giovanni, l'1 e 2 giugno, dedicata al cicloturismo alpino con Alpi Bike organizzatocon la collaborazione di UpslowTour.

L'edizione 2024 di Bike Experience si presenta con alcune novità:

  • Mobilità sostenibile: il festival promuove la mobilità sostenibile con un focus su biciclette elettriche, cargo bikefolding bike
  • Cicloturismo femminile: verranno ospitati incontri speciali condotti dalle CCCPINK, un poliedrico collettivo di cicliste e cicloviaggiatrici giramondo. Il sabato sarà dedicato proprio al cicloturismo in rosa
  • Salotto del cicloturismo: spazio espositivo esclusivo che consente agli espositori di presentare direttamente al pubblico prodotti e servizi dedicati al cicloturismo e ai cicloviaggi.
  • Campo base Ferrino: qui troveranno un'ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Inoltre, saranno disponibili camper e tende da tetto per le prossime avventure "on the road."
  • Spazio tende gratuito per accogliere cicloviaggiatori/trici, cicloturisti e donne amanti delle pedalate.
  • Cargo Bike Day e mobilità inclusiva: nella giornata di domenica, in collaborazione con Cargo Bike Torino (proporrà giochi e attività per famiglie) e un focus sulla mobilità inclusiva. A cura di 160cm e delle attività di Fiab Torino Bike Pride.

Orari di apertura e accesso totalmente gratuito

Il festivalsi inaugura, alla presenza delle autorità, sabato 20 aprile alle 9,30. Alle 10 l'apertura al pubblico, dalle 11 partono le attività. Sabato il Villaggio Expo chiude alle 18. Dalle 18,30 c'è il "Bike Party" in Cascina.

Domenica 21 aprile apertura al pubblico alle 10 con attività dalle 11. La chiusura alle 18. Il festival è gratuito, così come tutte le attività proposte. E' consigliata la prenotazione su https://bikepiemonte.it/

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter