Festa della Liberazione al Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema Cerca sulla mappa
Giovedì25Aprile2024

Giovedì 25 aprile, in occasione delle iniziative legate alla Festa della Liberazione, il Museo Nazionale del Cinema propone una proiezione per le scuole secondarie di II grado che ha come tema il contributo delle donne nella Resistenza. Non aver paura! Donne che non si sono arrese è un documentario di Cristina Monti che racconta la fatica, la determinazione con cui le protagoniste della Resistenza hanno lottato e contribuito alla conquista di diritti sociali e civili che le comprendessero, dando così visibilità ad un pezzo della nostra storia recente, facendo emergere aspetti, modalità, contenuti e pratiche spesso assenti dal racconto della “grande storia”.

A partire dalle testimonianze di alcune protagoniste di oltre sessant'anni di lotte per l’affermazione dei diritti delle donne nella società si indaga quel percorso che collega idealmente la partecipazione delle donne alla Resistenza alle successive battaglie per l’affermazione della parità e della libertà femminili.

Al termine, incontro con la regista Cristina Monti e Associazione Museo Nazionale del Cinema. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter