Scrittrici difficili. I romanzi del cambiamento

Circolo dei Lettori, Via Gianbattista Bogino 9, Torino Cerca sulla mappa 19:00
DA Lunedì22Aprile2024
A Lunedì29Aprile2024

Prosegue al Circolo dei Lettori il ciclo di incontri Scrittrici difficili. I romanzi del cambiamento ideato e curato da Valeria Cecilia. Quattro incontri in cui dare nuova voce e nuovo spazio ad autrici italiane e straniere che con le loro opere, la poetica e le scelte di vita sono risultate difficili da comprendere, accettare, pubblicare nel loro contesto storico e sociale. Autrici che hanno combattuto per realizzare dei cambiamenti positivi nelle regole sociali, famigliari, sentimentali.

Lunedì 22 aprile alle 19 è in programma Dolores Prato: la vita fuori, con Simonetta Sciandivasci. Dolores Prato era certa di saper scrivere, di essere una scrittrice, di quanta fatica e grazia servissero per far coincidere le due cose. Ha descritto il mondo sul quale ha amato camminare, ha cercato di infilarlo in ogni dettaglio, perché a niente avrebbe mai fatto lo sgarbo che lei ha subito per tutta la vita: venire visto e tralasciato.

Lunedì 29 aprile alle 19 è in programma Alessandra Saugo: ferita a morte, con Susanna Mati. Scrivere era il modo che Alessandra Saugo aveva trovato per sopravvivere; anzi, per salvarsi la vita. Non le salvò la vita, ma rimase in lei la convinzione che la parola potesse curare. Alessandra veniva colpita, nella sua rara sensibilità e nella umanissima intelligenza, dai minimi e massimi eventi, e tutto, tramite lei, poteva diventare materia di scrittura.

L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter