Festa della Liberazione a Nichelino. Il programma

Nichelino (TO) Cerca sulla mappa
DA Giovedì25Aprile2024
A Sabato11Maggio2024

Anche la città di Nichelino si unisce ai festeggiamenti della 79esima Festa della Liberazione: alle ore 10.00 ritrovo presso il Centro Sociale N. Grosa in via Galimberti 3, poi alle ore 10.20 parte il corteo da via Galimberti a via Torino e infine in via 1° maggio, con la deposizione della corona davanti alle lapidi presso sede Circolo ARCI “Primo Maggio”. Via S. Francesco d’Assisi – Deposizione corona presso il monumento agli Alpini in Piazza Martiri della Libertà

Alle ore 11.00 messa nella Parrocchia SS. Trinità (Chiesa Antica) e alle ore 11.45 riparte il corteo da piazza G. Di Vittorio a Via Torino, via Vittorio Veneto fino al Giardino della Resistenza, con deposizione di corone davanti alle lapidi in Piazza Barile e al “Monumento dei Partigiani Caduti per la Libertà” nel Giardino della Resistenza.

Infine, alle ore 12.00 ci saranno gli interventi istituzionali dell'ANPI - Sezione di Nichelino e dei giovani che hanno partecipato al Treno della Memoria. Con la partecipazione della banda musicale civica Giacomo Puccini.

La cittadinanza e le associazioni sono invitate a partecipare e ad esporre le bandiere tricolore in segno del riconoscimento del valore della Resistenza.

Ma i festeggiamenti non si fermano al 25 aprile: a ottant'anni dall'Eccidio di Paesana, il 28 aprile ci sarà il ricordo dei partigiani nichelinesi caduti: un viaggio commemorativo a cura dell'ANPI sezione di Nichelino. Per informazioni rivolgersi all’ ANPI sez. di Nichelino – e mail: anpinichelino@libero.it

Infine, l'11 maggio alle ore 15.00, presso la Sala Mattei di piazza di Vittorio 1, ci sarà il convegno Le donne della resistenza in Piemonte a cura dell' ANPI Sezione di Nichelino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter