Cascina per il 25 aprile: il programma

Cascina Roccafranca Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Aprile2024
A Giovedì09Maggio2024

Per la celebrazione del 79esimo anniversario della Liberazione, la Fondazione Cascina Roccafranca organizza Cascina per il 25 aprile, una piccola rassegna di eventi culturali per il mese di aprile che prevede film, letture, incontri e testimonianze per tenere vivo il ricordo di uno dei momenti più importanti della nostra storia e i principi che lo hanno animato.

Il programma

Venerdì 19 aprile alle ore 18.00
Presentazione del libro All’armi son fascisti! del partigiano e giurista Gastone Cottino, scomparso recentemente. Il libro, monito di un testimone del passato con lo sguardo sempre fisso sul presente, è un’esortazione a recuperare il senso della storia, conoscere, non tacere sulle ingiustizie, e non arrendersi mai ai fascismi di ieri e di oggi. Con Chiara Acciarini e Ilaria Mardocco. A cura del Coordinamento Antifascista Torinese.

Domenica 21 aprile alle ore 21.00
L'Agnese va a morire. Proiezione del film di Giuliano Montaldo (1976), tratto dall'omonimo romanzo di Renata Viganò.
Nella campagna ferrarese la lavandaia Agnese si vede prelevare dai tedeschi per la deportazione il marito che ha dato rifugio a un soldato sbandato. Rimasta vedova inizia a collaborare con i partigiani accettando anche incarichi pericolosi e prendendo progressivamente coraggio e coscienza di quanto accade.Il racconto rigoroso e partecipato di una donna coraggiosa negli anni dell’occupazione fascista. A cura del Gruppo Roccafranca Film.

Giovedì 9 maggio alle ore 18.00
Incontro con Valerio Varesi in occasione della pubblicazione di Estella (Neri Pozza), in cui viene tracciato il ritratto di Teresa Noce, instancabile rivoluzionaria, partigiana, militante, antifascista, sindacalista e madre costituente. A cura di Leggermente e Anpi sezione Leo Lanfranco di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter