Torino Tango Festival 2024: il programma

Club Almagro, via Perugia 20 Cerca sulla mappa
DA Giovedì28Marzo2024
A Lunedì01Aprile2024

L'International Tango Torino Festival è pronto a far rivivere la magia del tango nella città sabauda dal 28 marzo al 1 aprile 2024 al Club Almagro. Un'edizione speciale, ricca di novità, che arriva proprio nel week-end di Pasqua e che segna il ritorno del festival dopo due anni di stop a causa della pandemia: un'occasione imperdibile per immergersi nella cultura tanguera e ballare con i migliori maestri del panorama internazionale.

Oltre 38 le nazioni rappresentate, con un pubblico di appassionati provenienti da ogni parte del mondo per vivere un'esperienza unica. Al centro dell'evento, come sempre, la musica e il ballo, con lezioni e seminari per ogni livello, milonghe e spettacoli animeranno il Club Almagro per cinque giorni. Ma non solo.

L'edizione 2024 si caratterizza per un'importante novità: l'impulso di divulgazione della Cultura Tanguera che asd Club Almagro vuole dare principalmente alle comunità cittadine. Corsi gratuiti, infatti, offerti dai maestri dell'Associazione, permetteranno a tutti di muovere i primi passi nel mondo del tango e di assaporarne la magia.

Il Festival è ideato e diretto da Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che da 22 anni portano a Torino i più importanti maestri del tango argentino. Un progetto il loro nato dalla passione per questa danza e dal desiderio di condividerla con la città di Torino.

Il programma del ITTF 2022 si apre con la Milonga di Apertura al Club Almagro che aprirà le sue porte a tutti i ballerini e agli appassionati che vorranno trascorrere il primo giorno del Festival danzando sulle note del dj argentino, ma di casa a Londra, Diego Doigneau.

Venerdì 29 marzo il festival entra nel vivo della parte didattica con lezioni per tutti i livelli. A seguire grande serata di presentazione degli artisti, nella sede dell’asd Il Fortino in strada del Fortino 20.

L’interessante progetto di riqualificazione dello storico bocciodromo del Fortino ospiterà, in uno sfavillante e austero dress code “Spring - flowers and colors”, la tradizionale Fiesta de Bienvenida: le appassionate esibizioni di Roxana Suarez y Dante Sanchez, e ancora di Neri Piliu y Yanina Quinones. Le musiche, a cura di dello storico DJ argentino Punto y Branca, accoglieranno le numerose coppie di ballerini che nei loro abiti floreali potranno lasciarsi trasportare dalla magia del tango fino alle prime luci dell’alba.

Sabato 30 marzo al Club Almagro è prevista la prima delle tre Milonghe Pomeridiane, un pomeriggio di grandi passi e prese e pasion con la musica del Dj palermitano Septymo.

E di "paillettes, glitters and diamonds" si vestirà il Gran Baile de Gala nella meravigliosa cornice della Centrale di Nuvola Lavazza: la serata prenderà vita alle ore 22 con il Dj italiano SuperSabino e la grande orchestra Tipica Ensemble Hyperion che insieme animeranno una lunga notte con le esibizioni dei padroni di casa Marcela Guevara y Stefano Giudice, Esteban Moreno y Claudia Codega e Facundo Piñero y Vanessa Villalba.

Domenica 31 marzo spazio alla Dj padrona di casa Marcela Guevara che guiderà i passi dei ballerini durante la seconda Milonga Pomeridiana al Club Almagro. Tuffo negli anni 20 per il dress code della Gran Fiesta de Pasqua al Fortino di domenica sera: una serata di eleganza, ricordi e passione, all’insegna dell’America anni ‘20, con la musica Live della Sonder Tango Orchestra e della Dj argentina Yanina Erramouspe per celebrare il tango e per festeggiare la Pasqua con le splendide esibizioni di Carlitos Espinoza y Agustina Piaggio e Julian Sanchez y Bruna Estellita, questi ultimi campioni mondiali in carica.

La XXII edizione dell’International Tango Torino Festival chiuderà lunedì 1 aprile con la Milonga Pomeridiana; Dj Carlitos Espinoza e la sua musica riscalderanno gli ambienti di casa, del Club Almagro, e come ormai da 22 anni sostituiranno il pic-nic di Pasquetta. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter