Terra Madre Salone del Gusto 2024 torna al Parco Dora. Date e novità

DA Giovedì26Settembre2024
A Lunedì30Settembre2024

Dal 26 al 30 settembre torna a Torino, più precisamente al Parco Dora, l'esperienza di Terra Madre Salone del Gusto 2024 nella sua 15esima edizione dedicata al cibo buono, pulito e giusto per tuttə.

Per celebrare il ventennale dalla prima edizione, la manifestazione sarà anticipata da un lungo viaggio, The Road to Terra Madre, che parte da Torino in questi giorni con i primi appuntamenti in programma e si diffonde in tutto il mondo con una serie di iniziative che propongono modelli concreti per cambiare il sistema agroalimentare.

La rete Slow Food, istituzioni pubbliche, enti culturali e soggetti privati: tutti avranno la possibilità di contribuire al programma ufficiale, candidando la propria proposta di evento a partire da febbraio sul sito di Terra Madre.

La macchina organizzativa dei cinque giorni di Torino è già partita, in vista di tutto quel che fa grande Terra Madre Salone del Gusto: dal Mercato italiano e internazionale, con centinaia di bancarelle della migliore produzione agroalimentare di qualità e dei Presìdi Slow Food (possono aderire fin d’ora tutte le aziende che rispettano le linee guida della manifestazione, mentre è già stato avviato il dialogo con le istituzioni a tutti i livelli - Ministeri, Regioni ed Enti locali - che contribuiranno a portare a Torino le aziende del loro territorio), alle Conferenze che tratteranno i temi al centro delle politiche del cibo, dai Laboratori del Gusto alla Cucina dell’Alleanza dove produttori e cuochi saranno protagonisti.  

Presentazioni, talk e conferenze

Si comincia martedì 12 dicembre con l’incontro Dalla parte della Natura in cui l’autore dell’omonimo libro del 2022 per Slow Food Editore, il docente dell’Università di Palermo Francesco Sottile, membro del board internazionale di Slow Food, tiene una conferenza per le studentesse e gli studenti di due scuole torinesi: al mattino l’Istituto Professionale Statale G. Colombatto e al pomeriggio il Liceo Linguistico e Classico Gioberti.

Al centro dell’incontro la necessità di opporsi alla desertificazione, l'estinzione della biodiversità e l'aumento di frequenza di eventi climatici catastrofici con una presa di coscienza, che consenta di comprendere il punto di vista del suolo, della flora spontanea e coltivata, della fauna selvatica e allevata, di risorse vitali come l’acqua.  

Nel corso del 2024 una serie di incontri e laboratori nelle scuole in diverse province del Piemonte coinvolgerà molte scuole primarie e secondarie, oltre che la cittadinanza. Gli incontri fanno parte di due progetti a cui Slow Food sta lavorando sul territorio piemontese e nazionale.

In Cibo Civitas, promosso dall’Associazione LVIA e finanziato da Aics, ha tra i suoi partner il Comune di Torino e il Comune di Cuneo e a partire da febbraio 2024 prevede una serie di laboratori didattici nelle scuole, condotti da formatori LVIA e Slow Food Italia per approfondire i temi connessi al sistema cibo: filiere sostenibili, tutela della biodiversità, scelte alimentari consapevoli, dimensione locale e globale dei sistemi alimentari.

Donne che salvano la Terra, l’iniziativa di Slow Food Italia e dell’assessorato Pari Opportunità della Regione Piemonte, guidato da Chiara Caucino, con l’obiettivo di dare valore e voce alle donne piemontesi che – spesso nell’ombra – lavorano per custodire la terra, produrre cibo buono, pulito e giusto, e cambiare il futuro. Donne che possono diventare fonte di ispirazione per le nuove generazioni e che saranno raccontate nelle scuole e alla cittadinanza in una serie di conferenze sul territorio regionale, ma anche attraverso i canali di comunicazione e i media, fino ad arrivare a Terra Madre, con un incontro tra le delegate di tutto il mondo presenti a Torino.

In primavera sono diversi gli appuntamenti organizzati da Slow Food già in programma in Italia: ad Assisi, negli spazi antistanti la Basilica inferiore di San Francesco, il 20 di aprile si terrà la presentazione della Guida Extravergini mentre a Brescia il 24 e 25 maggio sarà la volta della presentazione della Guida alle Birre, entrambe per Slow Food Editore.

A Roma a fine maggio si terrà la seconda edizione di Anteprima Terra Madre che, oltre ai laboratori per i più piccoli, al mercato e alle conferenze, ospiterà l’incontro di 300 giovani della rete Slow Food e di altre organizzazioni della società civile che arriveranno da tutta Italia per confrontarsi sui temi proposti da Terra Madre. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter