Ritorna a Torino il Salone dell'Auto 2024 con una passeggiata all'aperto tra passato e futuro dell'automobile

DA Venerdì13Settembre2024
A Domenica15Settembre2024

Dopo 5 anni torna a Torino il Salone dell'Auto dal 13 al 15 settembre 2024: lo annunciano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, l'assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano e quello comunale ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Mimmo Carretta, insieme ad Andrea Levyideatore e organizzatore di Salone Auto Torino 2024.

Salone Auto Torino 2024 ritorna in una veste completamente rinnovata, un salone culturale a cielo aperto che accompagnerà il pubblico nella storia dell'industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze del centro di Torino. Il Salone dell'Auto è stato possibile con un investimento di circa 1 milione e mezzo di Euro di budget.

Salone Auto Torino 2024 sarà infatti una vera e propria passeggiata a cielo aperto, gratuita per il pubblico, che da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello e fino alla piazzetta Reale, tra i modelli che raccontano l'evoluzione della tecnologia automotive, coinvolgendo anche le Residenze Sabaude.

Gli appassionati potranno conoscere le novità a zero emissioni delle case automobilistiche e provarle nel percorso test drive cittadino, scoprire tutte le motorizzazioni alternative più sostenibili e testarle in un secondo percorso in viabilità ordinaria.

Inoltre si potrà, durante la passeggiata Salone Auto Torino 2024, ammirare l'esposizione dei grandi capolavori disegnati dai grandi carrozzieri e delle supercar da sogno.

Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che ai suoi possessori darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, prima fra tutte la possibilità di effettuare i test drive degli ultimi modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche.

Inoltre, chi scaricherà il Free Pass Salone potrà inoltre accedere alle convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati.

In collaborazione con Autolook saranno organizzati gli Autolook Awards, i premi alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport.

«Presenteremo un forma esteso e diffuso su tutta la città di Torino e provincia, cercando di toccare le location splendide e importanti come le Residenze Sabaude - dichiara Andrea Levy - Ci sono tutti i presupposti per portare a Torino un evento innovativo e un vero e proprio salone culturale, partendo dalla carrozza con i cavalli fino alle automobili di oggi e toccando tutti i temi automobilistici e non solo a 360°».

«L’impegno per far tornare la nostra città sempre più viva e attrattiva anche per ospitare i grandi eventi conferma che siamo sulla strada giusta - commenta il sindaco della città di Torino Stefano Lo Russo - Siamo davvero molto contenti di aver riportato il Salone dell’Auto a Torino, dove l’industria automobilistica è nata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi guarda al futuro come laboratorio di innovazione e transizione ecologica. La manifestazione saprà coniugare questi due aspetti, rendere omaggio a una gloriosa tradizione e raccontare il futuro dell’auto, con grande attenzione alla mobilità sostenibile e ai motori ecologici».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter