La settima edizione di Archivissima e la Notte degli Archivi con a tema le Passioni

Torino, 07/11/2023.

La settima edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si svolgerà a Torino dal 6 al 9 giugno 2024.

Nato nel 2018 dalla precedente esperienza del format La Notte degli Archivi – ideato nel 2016 da Promemoria Group con l’intento di restituire pubblicamente ai cittadini la ricchezza informativa e narrativa contenuta nei patrimoni degli archivi storici di enti, istituzioni, grandi aziende – il Festival accoglierà nel 2024 la nona edizione della Notte, che si terrà venerdì 7 giugno, e si concluderà poi domenica 9 con la Giornata Internazionale degli Archivi.

«Archivissima è il festival che continua a sorprendere tutti, addetti ai lavori e appassionati del settore - dichiara Andrea MontorioCEO di Promemoria Group e ideatore del festival -  È incredibile pensare che, da quando abbiamo lanciato la Notte degli Archivi, ormai otto anni fa, siamo riusciti a coinvolgere nel progetto quasi 800 archivi, di cui 400 solo nell’ultimo anno. Un risultato che ci dà nuove prospettive per il 2024 e ci porta a riflettere sul peso crescente che gli archivi stanno acquisendo nel panorama culturale contemporaneo. Archivissima guarda al futuro e si prepara a una nuova edizione, che metterà sempre più in risalto il ruolo dell’heritage, come strumento capace di preservare e valorizzare storie che resistono alla prova del tempo».

Tema di questa nuova edizione sono le Passioni: componenti tanto ostinate quanto viscerali, connesse all’istinto vitale, alla sopravvivenza, alla riproduzione. 

Gli archivi ci regalano infatti appigli solidi per continuare ad orientarci in una realtà sempre più confusa: indagando il loro ricorso e i meccanismi con cui si sono diffuse, decodificando gli atteggiamenti passionali e il modo in cui sono stati letti e tradotti nel mondo. 

«Esplorare le passioni è un modo per dare spazio alle idee che hanno smosso il mondo, all’utopia che ha animato le piazze dei popoli, alla bellezza degli incontri, al piacere dei corpi, alla libertà dei pensieri, al miracolo della sapienza, all’arte della meraviglia, alle mappe dei desideri, allo stupore – commenta Manuela Iannetti presidente e direttrice di Archivissima – Per l’edizione 2024 abbiamo scelto un tema importante, perché potenzialmente racchiuso nelle storie di tutte e tutti».

In occasione del lancio di Archivissima 24 sono stati comunicati anche gli archivi vincitori della Menzione de La Stampa per la realizzazione dei tre migliori video digitali dell’edizione 2023. Il video della proclamazione, curato dal vice-direttore de La Stampa Marco Zatterin, sarà visibile sui canali di Archivissima dal 7 novembre.

I numeri di Archivissima e della Notte degli Archivi continuano a crescere. Nel 2023: più di 400 archivi partecipanti, 150 iniziative in presenza sparse sul territorio, centinaia di contenuti digitali inediti, tra video, podcast e racconti prodotti dagli archivi, 63.000 visitatori sul sito.

Gli account social di Archivissima hanno raggiunto quasi 180.000 persone, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.  Sono stati quasi 2.500 i contenuti legati al festival e alla Notte degli Archivi prodotti attorno ad Archivissima, costruendo un ecosistema di comunicazione con gli archivi e le istituzioni coinvolte.

Esito fortunato dell’edizione 2023 è anche La polvere del mondo. Il carnet de voyage di Archivissima 23, la speciale pubblicazione digitale in cui sono raccolti alcuni dei migliori contributi inviati dagli archivi partecipanti e affidati alla parola scritta. Uno spazio narrativo che esplora sogni e storie, pensieri e ricordi. 

Un piccolo libretto, intessuto della stessa materia di cui sono fatti i viaggi: idee, resoconti, testimonianze, diari. Nelle intenzioni, e nella resa, è a tutti gli effetti l’esempio più esplicito di quello che voleva essere l’edizione appena trascorsa: un percorso tra i percorsi, di cui tenere in qualche modo traccia evidente, restituendo il senso dei tanti modi con cui può essere valorizzata e raccontata questa esperienza. 

La Notte 2024 avrà tra i suoi protagonisti anche le studentesse e gli studenti di ogni parte d’Italia, con il contest letterario: La scuola racconta un archivio. Ad ogni classe o a ogni istituto verrà associato un archivio vicino da scoprire. Frutto di questo incontro saranno dei racconti scritti dalle ragazze e dai ragazzi, che saranno integralmente pubblicati sul sito di Archivissima. I migliori, selezionati da una giuria di qualità, entreranno a far parte di una pubblicazione che verrà presentata nell’autunno 2024.

Tra le novità di questi mesi segnaliamo anche ARCHIVIO N°9 - The Fashion Issue che inaugura il terzo ciclo editoriale del magazine di Promemoria Group, per la promozione della cultura archivistica con sensibilità contemporanea.

Un numero interamente dedicato agli archivi di moda con lo scopo di raccontare le meraviglie e le storie che contengono. ARCHIVIO N°9 – curato da Stefano Tronchi, affiancato da Marco Pecorari – esplora il panorama internazionale degli archivi di moda e le numerose tipologie di studi che si stanno svolgendo nel mondo di oggi.

Il tutto suddiviso in tre sezioni: Public & InstitutionalBrand & StrategiesPrivate & Personal.The Fashion Issue include anche un poster speciale: una mappatura (in)completa degli innumerevoli archivi di moda in Italia, elaborata visivamente da Accurat. Il risultato è una mappa che è anche una piccola opera d'arte.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter