Nel 2024 arriva a Torino il nuovo festival internazionale di fotografia Exposed. Torino Foto Festival

Torino, 04/07/2023.

Si chiama Exposed. Torino Foto Festival il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino che ogni anno porterà a Torino, nel mese di maggio, mostre temporanee, una fiera specializzata, attività didattiche, incontri, committenze artistiche ed eventi off declinati attorno a un tema e coinvolgendo le principali istituzioni culturalirealtà indipendenti cittadine.

L'obiettivo del Festival è quello di essere cassa di risonanza dei cambiamenti del panorama fotografico internazionale, offrendo un punto di vista inedito sulla storia della fotografia e su possibili scenari futuri.

Exposed nasce per rinsaldare il profondo legame tra Torino e la fotografia e per sottolineare la vocazione culturale e artistica della città, che vede nelle iniziative centrate su creatività e innovazione alcuni tra i principali motori di sviluppo e fattori di crescita del territorio.

La direzione artistica, selezionata  attraverso una procedura internazionale ad evidenza pubblica, è stata affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale, rispettivamente Direttore e Direttore Artistico di FUTURES, piattaforma internazionale che comprende 19 importanti istituzioni artistiche europee con impatto e influenza nel mondo della fotografia: una direzione artistica con un solido network alle spalle che, a partire dal dibattito più avanzato della fotografia contemporanea, fornirà la chiave di accesso per posizionare il Festival e la città a livello internazionale su temi come nuove tecnologie, digitale, creatività, design.

La prima edizione di EXPOSED si svolgerà nel 2024, dal 2 maggio al 2 giugno - con le giornate di apertura delle principali mostre ed eventi concentrate dal 2 al 5 maggio - e si intitolerà New Landscapes - Nuovi Paesaggi, rifacendosi a uno dei temi centrali nella tradizione fotografica italiana.

Il festival proporrà così una riflessione sull'evoluzione odierna del medium fotograficodelle sue dinamichedelle principali sfide e cambiamenti del mondo dell'immagine.

Il programma della prima edizione comprenderà la produzione e realizzazione di 15 mostre temporanee in 15 sedi diverse e un unico cartellone di eventi dedicati alla fotografia. Tutto ciò reso possibile dal coinvolgimento, nella progettazione e nella produzione - delle principali istituzioni cittadine, come Fondazione Torino MuseiCAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, Castello di Rivoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Gallerie d'Italia, OGR - Officine Grandi Riparazioni, Museo del Cinema, Museo Egizio, Museo Regionale di Scienze Naturali.

In programma ci sono anche proposte e collaborazioni con realtà indipendenti quali C2C Festival, SPRINT Milano The Phair, la fiera del libro d'arte indipendente, e attori della scena artistica cittadina come le gallerie di TAG - Turin Art Galleries - e gli artist run space come Almanac Inn, Cripta 747, Mucho Mas, RecontemporaryWitty Books.

Altro elemento importante di EXPOSED è l'istituzione di un'importante committenza artistica assegnata su open call internazionale: un bando rivolto ad artisti e curatori internazionali selezionerà un artista a cui verrà commissionata un'opera sul paesaggio in Piemonte, con un premio di 20mila euro e la produzione di una mostra nel 2024. 

Arricchiranno e completeranno il calendario una serie diincontri pubblici, attività didattiche ed eventi interattivi, oltre a simposi per i professionisti della fotografia contemporanea: un programma vivace e dinamico, pensato per coinvolgere sia il pubblico di addetti ai lavori che quello degli appassionati, integrando vecchi e nuovi linguaggi.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter