Lungo i crinali del Monte Mao: natura e storia sulla costa tra Bergeggi e Spotorno

©Enrico Bottino
Capo Vado Cerca sulla mappa 10.15
Giovedì25Aprile2024

Giovedì 25 aprile 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Lungo i crinali del Monte Mao: natura e storia protagonisti. Una passeggiata nel savonese, alla scoperta di luoghi tra verde e mare. La splendida posizione del Monte Mao, vicinissimo alla linea di costa, regala un punto di vista privilegiato sulla Liguria di ponente e la vicina isola di Bergeggi, popolata dai soli gabbiani che vi possono nidificare indisturbati. L’itinerario attraversa il Sito di Importanza Comunitaria Rocca dei Corvi-Mao-Mortou, una delle aree di maggior pregio naturalistico e storico della costa compresa tra Bergeggi e Spotorno.

Insieme alla Guida Ambientale Flaviano Carpené si osservagno alcuni aspetti interessanti della macchia mediterranea, la fioritura di orchidee, la sughereta Natte di Bergeggi e si indagano opere fisse di difesa del Seicento e Settecento, come il Forte San Giacomo e il Forte Santo Stefano.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: percorso ad anello fruibile in treno e corriera.
  • Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all'indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Quota di partecipazione: 15 euro.
  • Appuntamento ore 10.15, Vado Ligure (Savona), località Capo Vado. L'itinerario inizia sull'Aurelia, in via Rossini, di fronte all'ingresso del porto commerciale e terminal traghetti (rotonda stradale). Da Spotorno con autobus di linea fermata nei pressi. Fine escursione ore 17:15 circa. Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
  • Dislivello: + - 470 metri circa
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni.
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking (no scarpe da tennis)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter