Gran Premio di Monza 2017: programma, orari, treni, sicurezza, eventi collaterali

Autodromo Nazionale di Monza Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 28/08/2017.

Tornano a rombare i motori della Formula 1 all'Autodromo Nazionale di Monza. Il gran giorno del Gran Premio d'Italia 2017 è domenica 3 settembre 2017 ed è preceduto come di consueto dalle due giornate di prove libere e qualificazioni, e arricchito a Monza e dintorni da un calendario di eventi collaterali a tema.

Questi gli orari da tenere presente per chi ha acquistato gli ambiti biglietti per il Gran Premio di Monza 2017, tredicesima prova del mondiale di Formula 1: le prove libere si svolgono venerdì primo settembre dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.30, e sabato 2 dalle 11.00 alle 12.00. Le qualificazioni ufficiali sono invece in programma sabato 2 settembre dalle 14.00 alle 15.00. La partenza del Gran Premio d'Italia 2017 è poi fissata per le ore 14.00 di domenica 3 settembre. Oltre gli orari delle corse, il programma dei tre giorni di Formula 1 a Monza prevede un fitto calendario di appuntamenti presso l'Autodromo (info sul sito formula1.com).

Al di fuori dell'Autodromo, invece, come ogni anno non mancano gli eventi collaterali al Gran Premio di Monza: il lungo weekend dei motori prende infatti il via da Milano giovedì 31 agosto, con la Milano Drivers' Parade, sfilata di auto d'epoca guidate dai piloti di Formula 1 tra piazza Castello e il Parco Sempione. Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, tra via Berchet e la Galleria Vittorio Emanuele, viene invece allestito un Ferrari Village con attività per adulti e bambini. Sempre a Milano segnaliamo i party del Just Cavalli The Formula 1 Weekend, con Bob Sinclar, Dj Magnum e le Nervo, ogni sera da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

Nel centro di Monza viene organizzata la manifestazione Monza GP 2017, un programma di animazioni per adulti e bambini da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre: esibizioni di auto e moto, cene e aperitivi sotto le stelle, mostre, attività per bambini, spettacoli serali e dj-set nelle piazze Trento e Trieste, Roma, Cambiaghi e Carrobiolo. Presso una sponda del Parco di Monza, venerdì 1 e sabato 2, è invece in programma la festa della birra Grand Beer di Villasanta. Eventi collaterali anche a Vedano sul Lambro con la rassegna Vedano GP 2017 tra auto storiche, musica e street food da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.

Il Gran Premio farà arrivare a Monza migliaia di persone da tutto il mondo, per cui il comune ha istituito un piano straordinario sia per quanto riguarda la viabilità, sia per la sicurezza. Nei giorni delle prove e del Gran Premio, la zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco di Monza, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso): i mezzi devono essere lasciati nei parcheggi esterni, collegati all'entrata del circuito con apposite navette. Per questo è consigliato l'utilizzo del treno: in occasione del Gran Premio di Formula 1, Trenord propone biglietti speciali e treni straordinari da Milano a partire da 5 euro: per l'andata sono 12 i treni straordinari da Milano Centrale a Biassono-Lesmo che, senza fermate intermedie, raggiungono in poco più di venti minuti la stazione di Biassono-Lesmo, attigua all’ingresso D del circuito (questi gli orari delle corse speciali: 7.00, 7.30, 8.00, 8.30, 9.00, 9.30, 10.00, 10.30, 11.00, 11.20, 12.00 e 12.30). Per il ritorno si può scegliere tra 9 corse da Biassono-Lesmo a Milano Centrale, stavolta con fermata intermedia a Monza (questi gli orari Trenord per il ritorno: 15.40, 15.59, 16.14, 16.29, 16.48, 17.16, 17.46, 18.15 e 18.45).

Anche alla luce del recente attentato a Barcellona, in occasione del Gran Premio di Monza è previsto un rafforzamento delle misure di sicurezza. Tutte le strade che potano ai varchi di accesso al Parco di Monza restano chiuse al traffico, e sono costantemente sorvegliate dalle forze dell'ordine. Le zone pedonali vengono inoltre protette tramite il posizionamento di barriere New Jersey antiterrorismo. L'ingresso all'Autodromo è ovviamente consentito solo ai possessori di regolare biglietto: gli spettatori possono essere perquisiti prima dell'entrata anche con metal detector.

Da giovedì 31 a domenica 3 nell'area dell'Autodromo, del Parco e della Reggia di Monza sono vietati la vendita e il consumo di bevande (alcoliche e non) contenute in bottiglie di vetro, metallo e plastica (unica eccezione, sono ammesse bottiglie di plastica senza tappo). I biglietti per il Gran Premio possono essere acquistati o ritirati solo presso le apposite biglietterie: ogni altra attività di compra-vendita biglietti è vietata su tutto il territorio comunale di Monza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter