Cesare Cremonini a San Siro: orari, biglietti, scaletta del concerto e sicurezza

facebook.com/cesarecremoniniufficiale
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 19/06/2018.

L'avventura negli stadi di Cesare Cremonini è partita: dopo il debutto del 15 giugno a Lignano Sabbiadoro è la volta di Milano, con l'attesissima tappa a San Siro. Il cantautore bolognese si esibisce nel tempio del calcio di Milano mercoledì 20 giugno 2018, nell'ambito del tour Cremonini Stadi 2018 che proseguirà il 23 all'Olimpico di Roma e il 25 al Dall'Ara, nella sua Bologna.

Dopo il sold out di J-Ax e Fedez con La Finale, quello di Cesare Cremonini è il secondo dei concerti dell'estate 2018 a San Siro e senza dubbio uno dei concerti top di giugno 2018 a Milano, che precede di un giorno gli attesissimi I-Days 2018. In scaletta i brani dell'ultimo album Possibili Scenari, oltre ai grandi successi dell'ormai quasi ventennale carriera di Cremonini, comprese alcune canzoni dei Lùnapop (in fondo all'articolo pubblichiamo una possibile scaletta del concerto di Cesare Cremonini a San Siro: non vogliamo spoilerare a tutti i costi, per cui diamo la possibilità, a chi non vuole conoscerla in anticipo, di interrompere per tempo la lettura).

L'inizio del concerto di Cesare Cremonini a San Siro è previsto per le ore 21.00, mentre l'orario ufficiale di apertura dei cancelli è alle ore 16.30. Chi non ha ancora acquistato un biglietto per il concerto di Cesare Cremonini a San Siro può ancora farlo in extremis: sono infatti ancora disponibili alcuni biglietti per il Secondo Anello Rosso al prezzo di 51,75 euro e per il Terzo Anello Verde e Blu al prezzo di 34,50 euro (informazione aggiornata al 19 giugno). I biglietti già acquistati on line possono essere ritirati solo il giorno del concerto (presentando un documento di identità, l'email di conferma e l'eventuale delega in caso di ritiro da parte di terzi) direttamente a San Siro presso la biglietteria Sud in piazzale Moratti (TicketOne) o la biglietteria fronte ingressi 7-8 (Ticketmaster): quest'ultima biglietteria funge anche da cassa e qui è possibile acquistare gli ultimi biglietti rimasti in vendita.

Il consiglio è di ritirare i biglietti con un certo anticipo, senza attendere l'approssimarsi dell'inizio del concerto, per evitare la formazione di code. Anche perché, a tutela della comune incolumità, sono predisposti controlli all’entrata dello stadio effettuati dal personale in servizio con la supervisione delle Forze di Polizia anche con l’utilizzo di apparati metal detector. All'ingresso il biglietto viene controllato con speciali scanner per accertarsi dell’autenticità (e comunque va conservato fino all'uscita dello stadio, dal momento che in qualsiasi momento il personale di controllo potrebbe chiedere di visionarlo).

Altro consiglio per chi non sa come arrivare a San Siro: meglio usare i mezzi pubblici, ovvero la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari della metropolitana in occasione dei concerti a San Siro 2018 e le info su come attivare i biglietti integrati concerto + Atm.

Cosa si può portare al concerto di Cesare Cremonini a San Siro? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti all'interno dello stadio. È assolutamente vietato introdurre valigietrolleyborsezaini più grandi di 10 litri (circa la dimensione di un foglio A4), bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci dunque alla scaletta del concerto di Cesare Cremonini: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per avere un'idea della possibile set list diamo una sbirciata alla scaletta della prima data del tour Cremonini Stadi 2018 a Lignano Sabbiadoro. Il concerto dovrebbe iniziare con i due brani di apertura dell'ultimo album, Possibili scenari e Kashmir-Kashmir, per poi proseguire con una carrellata di classici di Cremonini come Padre Madre, Il comico (sai che risate), La nuova stella di Broadway e Latin Lover. La scaletta continua con Lost in the weekend, Un uomo nuovo , Buon viaggio e, a seguire, Figlio di un re e Una come te.

In questa notte d'estate a San Siro, Cesare Cremonini potrebbe poi eseguire Dicono di me, Le sei e ventisei, Mondo, Logico e Grey Goose, tutte tratte dai precedenti dischi del cantautore, così come le successive Dev'essere così e Il pagliaccio. E le canzoni dei Lùnapop? A questo punto dovrebbe arrivare una delle più attese, 50 Special, che solitamente fa cantare tutto il pubblico. Poi, direttamente dall'estate 2005, un'altra grande hit firmata Cremonini come Marmellata #25, prima di lasciare spazio a un'accoppiata di canzoni tratta da Possibili scenari: i singoli Poetica e Nessuno vuole essere Robin. Il gran finale con ogni probabilità è un altro evergreen dei Lùnapop: Un giorno migliore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter