Museo City Milano 2018: il programma degli eventi da non perdere

Flickr.com / Efe Arat

Milano, 28/02/2018.

Alla sua seconda edizione dopo gli oltre 60 mila visitatori dello scorso anno, MuseoCity torna a Milano da venerdì 2 a domenica 4 marzo 2018 con aperture straordinarie, ingresso gratuito in tutti i musei civici e statali grazie alla Domenica al museo del 4 marzo, visite guidate, iniziative speciali e laboratori per bambini.

Promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, l’iniziativa mette in luce la grande realtà del patrimonio museale di Milano grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino, con alcune incursioni nell’area metropolitana.

Come l’anno scorso, il fulcro di MuseoCity 2018 è il percorso Museo Segreto che si snoda nelle sale espositive dei 45 musei di Milano (qui l'elenco) che hanno aderito al percorso. Ognuno di loro espone un’opera (da antica a contemporanea) donata o acquistata da un collezionista privato. Di queste 45 opere riconsegnate ai milanesi viene raccontata la storia collezionistica, spesso poco nota: non mancano infatti vere e proprie scoperte che illustrano la qualità dei depositi d’arte della città. L’itinerario si snoda non solo fra i musei del centro storico ma anche fra i musei diffusi nella più ampia città metropolitana. I musei aderenti a Museo Segreto 2018 e le opere prescelte sono segnalati nei percorsi museali da appositi indicatori, e le schede delle opere e le relative immagini sono raccolte in una brochure distribuita gratuitamente ai visitatori.

MuseoCity si apre venerdì 2 marzo, alle 16.00, con una conferenza a Palazzo Reale sul tema del mecenatismo per le arti e della nascita delle collezioni museali, con la partecipazione di alcuni importanti personaggi attivi nel mondo dell’arte contemporanea. Sempre a Palazzo Reale e sempre venerdì 2, alle 19.30, inaugura l’installazione multimediale Il Quinto Stato, che sarà aperta gratuitamente al pubblico fino a lunedì 2 aprile: Il Quinto Stato propone un’esperienza immersiva che vede avanzare non i lavoratori protagonisti del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo (a cui l'opera si richiama), ma 88 capolavori - celebri e meno celebri - custuditi nei musei milanesi, per ricordare che i musei offrono sempre occasioni di sorpresa, di scoperta, di emozione inattesa. 

Il Maua, Museo di Arte Urbana Aumentata che fonde street e digital art, propone durante MuseoCity due tour urbani inediti, fuori dagli ordinari circuiti dell’arte: l'appuntamento è alle ore 10.00 di sabato 3 (ritrovo M3 Sondrio) e di domenica 4 marzo (ritrovo Stazione San Cristoforo) per scoprire alcune delle più belle opere di street art che costellano le zone non centrali della città. I posti disponibili per ogni tour del Maua di Milano sono 40 e la prenotazione è obbligatoria.

Un diverso tour tra le bellezze artistiche della città è proposto da Storie Milanesi, la rete che unisce 15 case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer di Milano. Sabato 3 marzo, dalle 11.00 alle 17.00, dalla Fondazione Adolfo Pini parte l'inusuale caccia al tesoro di Storie Milanesi: ciascun partecipante, indagando su una serie di indizi, deve recarsi nella casa museo/atelier/studio di architetto corrispondente: ad attenderlo un ingresso gratuito e un libro del museo. In questo caso la partecipazione è libera e non è necessaria la prenotazione.

In entrambe le giornate di MuseoCity 2018, guide a sorpresa - anche d’eccezione, note e meno note - possono essere casualmente incontrate dall’alba al tramonto su alcune linee dei tram che transitano nel centro città, grazie all’iniziativa Tram tram di UrbanFile: i viaggiatori in questo modo possono inaspettatamente scoprire le bellezze artistiche e architettoniche di Milano che si trovano lungo il loro percorso sui binari.

Lamberto Vitali e Giorgio Morandi sono i protagonisti di una mostra che si apre venerdì 2 marzo presso la Sala Bertarelli al Castello Sforzesco e che racconta, attraverso l’accostamento delle pregevoli tavole incise da Morandi ai ritratti fotografici che di lui eseguì Vitali, il sodalizio umano e professionale fra i due personaggi protagonisti della vita culturale della Miano del dopoguerra. La mostra è aperta con ingresso gratuito fino a domenica 4 marzo, dalle ore 9 alle ore 17.30 (sabato 3 marzo alle ore 15.30 si può approfittare anche di una visita guidata con le curatrici).

In programma anche visite notturne e alle prime luci dell’alba nella Cripta di San Sepolcro, la chiesa sotterranea più antica di Milano; sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele con vista mozzafiato della città; e all’Archivio storico e Sepolcreto della Ca’ Granda, alla scoperta di un tesoro di arte e storia ignoto ai più che svelerà ai visitatori la storia dell’Ospedale e di Milano nei secoli. Per info (orari, prezzi e prenotazioni) cliccare sui link.

Domenica 4 marzo, presso il Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano l'artista Diego Marcon incontra il pubblico per raccontare il suo lavoro (a partire dai primi video a carattere documentario per arrivare agli ultimi film) e presenta l’opera Il malatino.

Questi gli eventi da non perdere, ma il weekend di MuseoCity ne prevede molti altri, con attività per famiglie, percorsi creativi, e laboratori per bambini e ragazzi organizzati nei vari musei aderenti: sul sito yesmilano.it è possibile scaricare il programma completo di MuseoCity Milano 2018, con tutti i musei aderenti a MuseoCity, la mappa georeferenziata di MuseoCity e le schede brevi delle opere di Museo Segreto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter