Weekend a Milano, cosa fare? Birra, concerti e teatro, aspettando Halloween

Roberto Finizio - facebook.com/LombardiaBeerFest

Milano, 27/10/2017.

Birra e cibo, musica e teatro, mercatini vintage e passeggiate urbane. E i primi eventi di Halloween, per adulti e bambini. Milano, in questo ultimo weekend di ottobre, ospita un sacco di iniziative interessanti per tutti i gusti e tutte le età. Quelle da non perdere le segnaliamo come al solito in questo articolo, ma basta sfogliare le pagine di mentelocale per scoprire tante altre cose da fare a Milano.

Partiamo da piazza Città di Lombardia, dove si svolge l'edizione autunnale del Lombardia Beer Fest (da giovedì 26 a domenica 29 ottobre): un lungo weekend dedicato alle birre artigianali lombarde, tra street food e musica live. Chi è ghiotto di prodotti caseari può fare un salto al Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline, dove si svolge il festival FormaggItalia (da venerdì 28 a domenica 30 ottobre). Agli East End Sudios, l'appuntamento è invece con il festival vegano MiVeg 2017 con degustazioni, dibattiti e spettacoli (sabato 29 e domenica 30 ottobre). Ai più golosi consigliamo infine di fare una gita a Vimercate, dove c'è la festa del cioccolato Chocolate Day 2017 tra piazza Roma e piazza Santo Stefano (sabato 28 e domenica 29 ottobre).

Dopo tutto questo cibo è proprio il caso di andare a fare una bella passeggiata. Perché allora non approfittare del Milano Walking Day 2017 (domenica 29 ottobre)? La seconda edizione della camminata non competitiva parte da piazza del Cannone e tocca i luoghi più suggestivi del centro di Milano; testimonial del Milano Walking Day 2017 è Federica Fontana.

Per una giornata di shopping si può andare in zona Isola, dove c'è una nuova edizione del mercatino vintage Botteghe e fattorie sotto i grattacieli (domenica 29 ottobre). In alternativa, FieraMilanoCity ospita il salone della creatività femminile Hobby Show Milano 2017, con centinaia di corsi, dimostrazioni, laboratori ed espositori provenienti da tutta Italia (da venerdì 27 a domenica 29 ottobre).

Il weekend in musica parte con i concerti di Francesco De Gregori al Live Music Club di Trezzo sull'Adda (venerdì 27 ottobre), dei Sonohra al Legend Club (venerdì 27 ottobre) e degli scozzesi Mogwai al Fabrique (venerdì 27 ottobre). Al Teatro Strehler torna sul palco Ornella Vanoni con lo spettacolo Io sono nata qui (sabato 28 ottobre); al Live Music Club di Trezzo fa tappa anche il tour dei britannici Madness con la loro miscela di pop, reggae e soul (sabato 28 ottobre), mentre all'Alcatraz ci sono i Sud Sound System (sabato 28 ottobre). Al Teatro Galleria di Legnano segnaliamo poi il concerto di Gigi D'Alessio (sabato 28 ottobre).  Tanti altri concerti a Milano sono elencati nell'agenda di mentelocale.

Tra gli incontri musicali nel weekend di Milano, spiccano quelli con la Premiata Forneria Marconi alla Feltrinelli Piemonte (venerdì 27 ottobre) e con Gianna Nannini alla Mondadori Duomo (domenica 29 ottobre): in programma la presentazione con firmacopie dei rispettivi ultimi album, Emotional tattoos e Amore gigante.

Passiamo al teatro. A chi vuole passare una serata spensierata segnaliamo Tanti lati Latitanti con Ale e Franz al Teatro Nuovo (da martedì 24 a domenica 29 ottobre). Tra gli altri spettacoli in scena troviamo anche Phoebuskartell di Michele Segreto al Teatro Fontana (venerdì 27 e sabato 28 ottobre); L'inquilino al Teatro Litta, riadattamento del romanzo di Topor, celebre anche per la versione cinematografica di Polanski (da martedì 24 a domenica 29 ottobre); Riccardo III di Michele Sinisi all'Elfo Puccini (da venerdì 27 a domenica 29 ottobre). E poi gli ultimi spettacoli del festival di teatro omosessuale lecite/visioni 2017 al Filodrammatici: Praga di Javier de Dios López (sabato 28 ottobre) e La Notte di Pippo Delbono (domenica 29 ottobre) 

Si entra poi già in clima Halloween. A Milano vanno già in scena spettacoli come il classico Rocky Horror Show al Teatro degli Arcimboldi (da martedì 24 ottobre a domenica 5 novembre) e lo show acrobatico Spettracolo alla Fabbrica di via Boncompagni, in scena in versione per adulti e bambini.

A proposito di bambini: Halloween a Milano è sempre pieno di eventi terrificanti dedicati ai più piccoli. Tra quelli in programma già questo weekend segnaliamo le attività interattive per bambini al Museo della Scienza e della Tecnologia (sabato 28 e domenica 29 ottobre), la Skeleton Night al Museo di Storia Naturale (sabato 28 ottobre), il laboratorio di intaglio zucche alla Cascina Cuccagna (sabato 28 ottobre). Tra gli eventi per bambini spiccano anche lo spettacolo Moztri! Inno all'infanzia al Teatro Maciachini (domenica 29 ottobre) e l'ultimo Concerto per Bambini alla Scala della stagione (domenica 29 ottobre).

Decisamente adatti per bambini anche gli eventi all'aperto Girotondo di fiori e sapori dal mondo nei giardini di Villa Lonati (sabato 28 ottobre) e la Festa del Raccolto organizzata dalla Cascina Guzzafame (sabato 28 ottobre). Altre due occasioni per passare una giornata all'aperto - stavolta indicate ai soli adulti - sono entrambe al Cimitero Monumentale: l'ultimo appuntamento della rassegna Museo a Cielo Aperto, tra visite guidate, spettacoli e musiche (domenica 29 ottobre) e la passeggiata-reading Maledetta, maledetta guerra! con Melania G. Mazzucco nel centesimo anniversario della disfatta di Caporetto (domenica 29 ottobre). 

Ancora eventi. Alla Fondazione Feltrinelli il weekend è dedicato al giornalismo d'inchiesta con il DIG Festival 2017 (venerdì 27 e sabato 28 ottobre): due giorni di incontri con reporter di fama internazionale e proiezioni di film e documentari; chiude la rassegna un reading inedito di Riccardo Scamarcio. E all'Università Statale si celebra il Linux Day 2017, giornata del software libero (sabato 28 ottobre). 

Buon weekend, ma occhio: sta per arrivare Halloween e Milano ha in programma un sacco di eventi da brivido!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter