La Palazzina Liberty di Milano intitolata a Dario Fo e Franca Rame

Yorick39 / commons.wikimedia.org

Milano, 12/10/2017.

È ufficiale l'intitolazione della Palazzina Liberty di Milano a Dario Fo e Franca Rame. Progettata nel 1908 dall'architetto Alberto Migliorini, la Palazzina Liberty ha fatto parte fino al 1965 del mercato ortofrutticolo del Verziere, con funzione di caffè-ristorante. Poi, dal 1974 al 1980 fu concessa in uso al Collettivo teatrale la Comune di Dario Fo, che lo adottò come sede dei propri spettacoli. Oggi ospita fitte rassegne di concerti, prevalentemente di musica classica.

Venerdì 13 ottobre 2017, a un anno dalla morte di Dario Fo, è in programma la cerimonia di intitolazione della Palazzina Liberty a Dario Fo e Franca Rame. L'appuntamento, aperto al pubblico, è alle ore 17.30, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Alle ore 18.00, omaggio agli artisti con la messa in scena (all'esterno della Palazzina) del Primo miracolo di Gesù Bambino e Maria alla croce, giullarate tratte da Mistero Buffo e altre Storie di Dario Fo e Franca Rame, interpretate da attori diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Alle ore 19.00, 20.15 e 21.00, all'interno della Palazzina Liberty, viene proiettato un video dedicato a Dario Fo e Franca Rame, con materiali concessi da Rai Teche e montati a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

L’ingresso alla Palazzina Liberty, in largo Marinai d'Italia 1 (Parco Vittorio Formentano), è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter