Green City Milano 2017, il programma degli eventi da non perdere

Flickr.com / Ylbert Durishti

Milano, 20/09/2017.

Oltre 500 appuntamenti, più di 130 organizzatori, un’intera città in festa. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 torna Green City Milano, il grande appuntamento animato da tutti coloro che ogni giorno con impegno e passione collaborano a valorizzare il patrimonio verde cittadino. Un evento diffuso, organizzato da Miami s.c.a.r.l., dove le piazze, i cortili, gli orti, i giardini condivisi diventano lo scenario ideale di una festa aperta a tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire la natura a Milano.

Protagoniste di questa terza edizione di Green City Milano sono le periferie, che si animano con eventi e momenti di condivisione per tutto il quartiere: da Lambrate, che festeggia l’inaugurazione della nuova piazza di Viale delle Rimembranze di Lambrate, riqualificata e diventata un nuovo luogo di socialità, al Giambellino che saluta l’inizio dei lavori per il nuovo giardino condiviso a cura di Retake, passando per Rogoredo, che vede finalmente avviarsi il recupero del boschetto della droga con una giornata di pulizie e festa con Legambiente e Italia Nostra.

A inaugurare la tre giorni di Green City Milano 2017 è, giovedì 21 settembre alle 17.00 alla Palazzina Liberty, Green City Milano incontra l’Europa, un’occasione di confronto tra le esperienze di gestione del verde con i rappresentanti delle amministrazioni di Mosca e Lione, che hanno affrontato in modo innovativo e con programmi di lungo periodo le complesse tematiche relative al paesaggio urbano nei cambiamenti sociali e urbanistici della contemporaneità. Durante l’evento vengono distribuiti 150 kit da giardinaggio ai partecipanti. La serata si concluderà con il concerto, a cura di Zack Goodman, della soprano inglese Susan Daniel che nel 2006 donò a piazza Scala le rose a lei dedicate che tutt’oggi decorano le aiuole attorno alla statua di Leonardo Da Vinci.

Venerdì 22 settembre Green City Milano prende il via ufficialmente all’Acquario Civico: nella mattinata con un convegno promosso da Aiapp LombardiaGreen City Italia sulle best practice e i modelli virtuosi di gestione del verde, nel pomeriggio con un workshop aperto alla partecipazione pubblica durante il quale, attraverso tre tavoli di lavoro, vengono approfonditi i diversi aspetti che andranno a disegnare il paesaggio urbano della grande Milano nel prossimo decennio, dalla manutenzione alla progettazione, dal recupero di aree dismesse alla condivisione degli spazi.

Ma è nel fine settimana che si concentra la maggior parte delle attività di Green City Milano 2017: sono oltre 500 le iniziative organizzate in tutta la città. Di seguito il programma degli eventi da non perdere.

Sabato 23 settembre

  • Alle 10.00 parte la biciclettata Piantiamo fiori a Trenno!, con partenza da Citylife e arrivo al Parco Trenno con sosta al Cimitero Britannico e all'Orto di Cascina Bellaria; a cura di Fiab Ciclobby in collaborazione con Cascina Bellaria.
  • Alle 10.30 in via Ferrante Aporti viene posata la targa che attesta l’adozione e la cura dello storico glicine da parte dell’associazione Fas (Ferrante Aporti Sammartini) e Legambiente
  • Alle 11.30 viene inaugurata la nuova piazza di viale delle Rimembranze di Lambrate, che dopo anni di abbandono è stata riqualificata e restituita alla fruizione pubblica con nuove aree verdi, pavimentazione, panche, tavoli, ping pong, campo da pentanque e aree ortive: l'evento si svolge nell'ambito della festa mensile Il Sabato di Lambrate.
  • Dalle 11.30 IoDonna con CityLife e Orticola Lombardia, animano gli Orti Fioriti di City Life di viale Berengario con una serie di attività, dalle conserve di Davide Oldani (ore 11.30) alle composizioni floreali di frutta e vedrura di Nicoletta Civardi (ore 15.00). Gli eventi proseguono anche domenica.
  • Alle 14.30 in via Giambellino 125, Retake Milano insieme a Legambiente, i volontari dell’associazione Compagnia dell’Anello di via dei Missaglia organizzano la ripulitura dell’area verde trasformata, insieme ai bambini della scuola primaria Nazario Sauro, un giardino condiviso fruibile.
  • Alle 15.00, in viale Ortles, Beni Stabili apre le porte del cantiere Symbiosis per permettere a tutti i milanesi di scoprire il nuovo business district milanese che riqualificherà la storica area industriale a sud di Porta Romana.
  • Dalle 19.00, proprio in occasione di Green City Milano 2017, viene organizzata la prima Cena in Fiore di Milano, un evento coloratissimo e gustoso in programma in via Festa del Perdono, all'altezza di via Bergamini, sul largo marciapiede con vista sulla Statale e sul cielo di Milano.
  • Alle 19.30, lezione gratuita di yoga al Teatro Burri, immersi nel Parco Sempione a cura di Wami/Spera Yoga: l'evento, adatto sia a principianti, sia a persone che già praticano, inizia al tramonto e termina sotto le stelle, con prenotazione obbligatoria.

Domenica 24 settembre

  • Dalla mattina alla sera si festeggia l’undicesima edizione del Festival della Biodiversità a cura di Parco Nord Milano con percorsi esperenziali, appuntamenti teatrali itineranti e iniziative musicali a contatto con gli elementi naturali paesaggistici. Gli eventi per grandi e piccoli declinano il tema del turismo sostenibile in armonia con l’anno internazionale proclamato dall’Onu e animano l’area nord di Milano per tutto il weekend, con appuntamenti tra la Cascina Centro Parco Nord, l’orto del Comune di Niguarda, Villa Lonati, il Museo Botanico Aurelia Josz e il Museo Interattivo del Cinema.
  • Dalle 9.00 al boschetto di Rogoredo in via Fabio Massimo arriva Puliamo il Mondo, la campagna nazionale di volontariato ambientale promossa da Legambiente e giunta quest'anno alla venticinquesima edizione. I partecipanti possono portare del cibo per festeggiare con un pic nic il primo passo verso la riappropriazione del territorio.
  • Dalle 15.00 la Fondazione Riccardo Catella organizza Seminiamo Insieme al parco Biblioteca degli Alberi: i milanesi possono partecipare alla semina dei parchi fioriti e collaborare alla realizzazione della Biblioteca degli Alberi, il nuovo polmone verde di Porta Nuova.
  • Alle 15.00 dalla Casa Boschi Di Stefano parte il Green Bike Tour alla scoperta di dimore e giardini milanesi, a cura delle Case Museo di Milano, in collaborazione con il gruppo giovani e l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, il gruppo giovani Speechati dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi e della Fondazione Adolfo Pini -  Storie Milanesi. Posti limitati, iscrizione obbligatoria sulla pagina Facebook delle Case Museo di Milano.

La lista degli eventi del weekend è ricca in tutti i Municipi della città. In occasione di Green City Milano 2017, ad esempio, inaugura il grande giardino condiviso di via San Faustino, con un weekend di condivisione aperto a tutte le età tra letture, sport e pic nic. In molti altri giardini condivisi le giornate di Green City Milano 2017 sono ricche di iniziative e di feste per grandi e bambini, da via Guglielmo Pepe,  agli orti di via Padova, ai Giardini in Transito Lea Garofalo, al Giardino Scaldasole, al Giardino Nascosto del Comitato Ponti e in tanti altri spazi che i cittadini hanno ridato con il loro impegno alla città.

Per i più piccoli la Cooperativa Sociale Tempo per l'Infanzia organizza alla Fattoria del Parco Trotter l’evento Fattoria Sostenibile: bimbi e ragazzi possono approcciare, in modo ludico, creativo e partecipativo, alcune problematiche ecologiche e sociali legate a tre grandi tematiche, mangio, bevo e abito. Laboratori per bambini sono previsti anche alla Cascina Cuccagna, all’Healding Garden del Presidio Ospidaliero San Carlo, e alla Santeria di via Paladini, mentre la Società Trenno Milano apre le porte dell’impianto dell’Ippodromo di San Siro per tour gratuiti dell’impianto e del Giardino Botanico per studenti delle scuole elementari.

Aperti anche luoghi usualmente accessibili che rappresentano piccoli tesori tutti da scoprire. Ad esempio viene aperto straordinariamente lo spazio Torre Liprando gestito dal Gruppo Bordiga, il giardino del millenario campanile del Borgo degli Ortolani, l’angolo segreto del Pio Istituto dei Sordi, di via Jesi, a cura dell’Associazione T12LAB, mentre l’Associazione Agiamo organizza visite guidate con lo speleologo Gianluca Padovan alla scoperta dei luoghi segreti dei giardini Indro Montanelli.

Syngenta promuove l’iniziativa La Natura entra in Città: fai fiorire Milano, distribuendo 2000 cartoline ecologiche con seme di tagete nano e lanciando un contest fotografico per lo scatto più bello della piantina in fiore (le foto andranno pubblicate su Instagram con #greencitymilano e quella che riceverà più like sarà proclamata vincitrice durante la presentazione primaverile della prossima edizione di Green City Milano). Amsa, infine, nella giornata di domenica 23 settembre, distribuisce sacchi di compost prodotti da A2A Ambiente ai cittadini, che possono servire per preparare le aiuole dei giardini, concimare alberi e arbusti e preparare letti di semina. 

Questi sono alcuni degli eventi da non perdere di Green City Milano 2017: il programma completo e sempre aggiornato è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter