Depeche Mode a San Siro: scaletta, orari, sicurezza e cosa si può portare

facebook.com/depechemode
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 26/06/2017.

Proprio mentre i Depeche Mode arrivano in Italia per le tre tappe estive del loro Global Spirit Tour, arriva la notizia che la band britannica formata da Dave Gahan, Martin Gore e Andrew Fletcher tornerà nel nostro paese in inverno con altrettanti live. Prevista un'ulteriore data anche a Milano: i Depeche Mode saranno in concerto al Mediolanum Forum sabato 27 gennaio 2018 (la data di Milano è preceduta da quelle di Torino e Bologna, rispettivamente il 9 e il 13 dicembre 2017).

Ma torniamo all'estate 2017. I Depeche Mode hanno fatto tappa il 25 giugno allo Stadio Olimpico di Roma e martedì 27 giugno è la volta di San Siro (questa prima tranche della tourneé italiana si chiuderà il 29 giugno allo Stadio Dall'Ara di Bologna). Quello che attende i fan di Milano è un concerto di oltre due ore che racchiude il meglio della carriera dei Depeche Mode: oltre ai brani dell'ultimo album Spirit - a partire dal singolo Where's the Revolution - in scaletta non mancano i grandi successi della band: da Barrel of a Gun a Enjoy the Silence, da Home a Personal Jesus (la probabile scaletta è a fondo pagina).

In occasione del concerto dei Depeche Mode a San Siro, la Questura di Milano ha predisposto misure di sicurezza straordinarie per quanto riguarda gli ingressi e le regole di accesso allo Stadio Meazza, così come già accaduto per i precedenti concerti di Tiziano Ferro. Di seguito tutte le info utili per chi va al concerto, dagli orari di ingresso a cosa si può introdurre a San Siro.

Innanzitutto, la zona adiacente allo Stadio San Siro rimane chiusa al pubblico. I varchi di accesso presidiati dalle Forze dell’Ordine, dove avvengono i primi controlli, sono attivi dalle 8.00 di mattina e rimangono tutti aperti per il deflusso. È possibile superare i varchi solo mostrando un biglietto valido. È previsto un primo controllo presso i varchi di sicurezza nei pressi del piazzale dello stadio ed un secondo controllo nel momento dell’ingresso allo stadio.

Sono 10 i varchi dai quali si può accedere solo ed esclusivamente con biglietto in mano o altro titolo. Questo l'elenco dei 10 varchi dai quali è possibile accedere al concerto dei Depeche Mode: varchi 1 e 2, arrivo da piazzale Lotto; varco 3, arrivo da via Fetonte; varchi 4 e 5, arrivo da via Achille (lato ovest) accessibile da via Patrocio e via Tesio; varchi 6 e 7,arrivo da via Tesio (consigliati per chi utilizza la Metro M5 Lilla fermata San Siro Stadium o l’uscita Tangenziale Nord San Siro SS11); varco 8, arrivo da via San Giusto e via Dessiè; varco 9, arrivo da via Capecelatro, via Don Gnocchi e via dei Rospigliosi; varco 10, arrivo da via Dessiè, via dei Rospigliosi e via Stratico (fermata Metro M5 Lilla San Siro Ippodromo). Il consiglio è di studiare in anticipo il miglior varco rispetto alla strada di arrivo, così come di presentarsi allo stadio con larghissimo anticipo rispetto all’inizio di orario del concerto.

A che ora aprono i cancelli di San Siro? Una volta passato il varco, l’orario di apertura dei cancelli è il seguente: ore 15.30, ingresso Fan Club (Gate 15); ore 15.45; ingresso Prato; ore 16.30, ingresso Tribune. L’unica biglietteria attiva per il concerto dei Depeche Mode a San Siro è quella in Cassa Sud (via Dessiè, fronte piazza Axum), raggiungibile in metro scendendo alla fermata della M5 Lilla San Siro Ippodromo e a piedi da via Stratico, via dei Rospigliosi, via Don Gnocchi, via Dessè, via Harar. Questi orari di apertura della cassa Sud: ore 11.00, apertura cassa ritiro biglietti on line e apertura cassa vendita; ore 17.00, apertura cassa accrediti.

Cosa si può portare al concerto dei Depeche Mode a San Siro? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti all'interno dello stadio. È assolutamente vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di qualsiasi dimensione. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Questa la scaletta del concerto dei Depeche Mode allo Stadio Olimpico di Roma, che potrebbe essere presentata anche a Milano: Going Backwards, So Much Love, Barrel of a Gun, A Pain That I'm Used To, Corrupt, In Your Room, World in My Eyes, Cover Me, A Question of Lust, Home, Poison Heart, Where's the Revolution, Wrong, Everything Counts, Stripped, Enjoy the Silence, Never Let Me Down Again, Somebody, Walking in My Shoes, Heroes (di David Bowie), I Feel You ePersonal Jesus.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter