Vittorio Grigòlo. Italia, un sogno: il tour 2017 riparte da Milano

facebook.com/italiaunsogno
Arena Civica Gianni Brera Cerca sulla mappa

Milano, 01/06/2017.

Fa tappa all'Arena Civica di Milano giovedì 6 luglio 2017 la mega produzione teatrale Italia, un sogno di cui Vittorio Grigòlo, il tenore italiano più celebrato del momento è protagonista. Ad affiancarlo 14 artisti, un'orchestra sinfonica di 65 elementi e 40 coristi, per la regia dell'inglese John Pascoe.

Tenore nato ad Arezzo, Vittorio Grigòlo è nuovamente pronto ad offrire a Milano la tradizione e la cultura del belcanto. Una dedica all'Italia, la sua, che con questa grande festa intende rendere omaggio all'opera spiegandola al grande pubblico, in particolare ai giovani. Un investimento, un grande sforzo, una prova di coraggio per un giovane artista che nonostante la giovane età (ha da poco compiuto 40 anni) è più abituato alle celebrazioni all'estero che ai riconoscimenti da parte del suo paese. Grigòlo è stato recentemente premiato a Washington con il Distinguished Leadership Award, consegnato per la prima volta a un italiano da parte dell’Atlantic Council.

Italia, un sogno è uno spettacolo moderno e innovativo, creato e ideato per attirare, incuriosire e dare nuova linfa a una tradizione antica e importante, come già avvenuto nell'edizione della scorsa estate che toccò diverse città tra cui Trieste, Modena, Bologna e Bari. E nel 2017 è proprio Milano ad ospitare per prima questa nuova, rinnovata scommessa che punta sulla cultura e sulla necessità di evolvere e rinnovare la tradizione attraverso nuovi e insoliti linguaggi.

Accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Asti e dal Coro Italia, un Sogno, lo spettacolo è diretto dal regista John Pascoe, fortemente voluto dallo stesso Grigòlo. Lo spettacolo offre una rilettura della storia d’Italia che va dal Rinascimento alla Dolce Vita, andando ad associare a ciascuno dei momenti storici raccontati alcune tra le arie più celebrate del repertorio italiano, tra cui La donna è mobile, Una furtiva lagrima, Vesti la giubba, Che gelida manina e Nessun dorma. Quanto di più conosciuto e riconosciuto, insomma, affinché si possa (ri)partire con l'opera – ma non solo – per educare il grande pubblico alla gloriosa tradizione che ereditiamo.

I biglietti per lo spettacolo Italia, un sogno all'Arena Civica di Milano hanno i seguenti prezzi: Poltronissima Gold 50 + 7,50 euro diritti di prevendita; Poltronissima 40 + 6 euro diritti di prevendita; Poltrona 35 + 5,25 euro diritti di prevendita; Tribuna Non Numerata 30 + 4,50 euro diritti di prevendita.

Di Irma Silletti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter