Area Musica Estate 2017, il programma dei concerti all'Orto Botanico Città Studi

Orto Botanico Città Studi Cerca sulla mappa

Acquista i biglietti di Area Musica Estate 2017 senza perdere tempo su happyticket. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia ;-)

Milano, 29/05/2017.

Per chi di concerti a Milano non ne ha mai abbastanza, si chiama Area Musica Estate la nuova rassegna estiva in programma a Milano dal 7 giugno al 28 settembre 2017 che continua le felici esperienze del Ritmo delle Città e di Area M(usica). Dalle storiche iniziative dell’organizzatore Arti e Corti, Area Musica Estate eredita la scelta del luogo, il magnifico Orto Botanico Città Studi del Dipartimento di Bio Scienze dell’Università degli Studi di Milano che, da giugno a settembre, ospita la maggior parte dei 35 appuntamenti, fra eventi di musica ed intorno alla musica del cartellone.

La programmazione di Area Musica Estate sviluppa ulteriormente un discorso iniziato lo scorso anno con la decima edizione del Ritmo delle città non limitandosi a realizzare una stagione di concerti ma proponendo un nuovo modello di cultura dove lo spettatore sia attivo protagonista degli eventi in programma e vi trovi motivi di interesse anche in settori di intrattenimento pensati come complementari alla musica come il benessere e il buon cibo. Per questo motivo il programma è diviso in 3 sezioni distinte, Armonia ovvero yoga e jazz , Ritmo ovvero jazz all’Orto Botanico, e Accordi, aperta ad esperienze interdisciplinari con il cinema, il teatro e la danza.

A inaugurare la rassegna, mercoledì 7 giugno, è il trombettista Paolo Fresu, in duo con Daniele Di Bonaventura, che presenta per la prima volta a Milano il progetto In Maggiore. Si procede quindi con un programma ricco ed articolato: Armonia, dal 7 al 27 giugno, è la prima delle tre sezioni del programma e comprende sei appuntamenti che propongono le virtù salutari dell’ascolto della musica dal vivo, associato a sedute di meditazione con lo yoga, con la partecipazione di docenti e musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Ritmo è la seconda delle tre sezioni che compongono il programma di Area Musica Estate: tra il 29 giugno ed il 31 luglio il cartellone propone all'Orto Botanico Città Studi nove concerti di musica jazz con alcuni fra i più importanti musicisti del nostro tempo, tra cui: giovedì 6 luglioMcCoy Tyner, storico pianista del quartetto di John Coltrane; giovedì 29 giugno il batterista padre dell’Afrobeat Tony Allen; giovedì 25 luglio, il pianista cubano Omar Sosa; lunedì 10 luglio, la pianista toscana Giulia Mazzoni; giovedì 20 luglio la cantante e pianista australiana Sarah McKenzie.

Infine c'è la terza sezione Accordi, dedicata a iniziative interdisciplinari intorno alla musica. Accordi propone eventi dove è auspicata la diretta partecipazione del pubblico, come nel caso delle Swing Fest di giovedì 15 giugno e giovedì 14 settembre, o della Tango Fest di giovedì 13 luglio; o ancora del Processo a Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, martedì 19 settembre.

Da ricordare infine anche le masterclass con alcuni dei grandi musicisti ospiti del festival: Tony Allen, Craig Taborn e Omar Sosa. Il programma completo di Area Musica Estate 2017 all'Orto Botanico Città Studi è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter