Weekend Milano - Venerdì 3 marzo 2017

Milano, weekend di Carnevale con MuseoCity: cosa fare dal 3 al 5 marzo

Coriandoli
© Flickr.com - jay grandin

Cosa fare a Milano nel weekend dal 3 al 5 marzo 2017? In questo articolo gli eventi da non perdere, ma per scoprire tante altre cose da fare basta consultare l'agenda eventi e l'agenda teatro di mentelocale ;-)

Anche a Milano è tempo di Carnevale: fino a sabato grasso, tutta la città si riempie di eventi allegri e colorati. Tra gli appuntamenti da non perdere, il Milano Clown Festival (da mercoledì 1 a sabato 4 marzo) e la sfilata di maschere in piazza Castello (sabato 4 marzo), ma sono molte le iniziative per celebrare il Carnevale Ambrosiano tra feste in maschera, sfilate nei quartieri, eventi per bambini e serate a tema nei locali: ecco un po' di dritte per chi non sa cosa fare a Carnevale.

Non solo coriandoli e stelle filanti, però: questo è anche il weekend di MuseoCity (da venerdì 3 a domenica 5 marzo), prima edizione della rassegna che trasforma Milano in un grande museo diffuso con aperture straordinarie, mostre e iniziative speciali. Gli eventi sono moltissimi, e a questi si aggiunge il consueto appuntamento con la Domenica al Museo, che permette di visitare gratuitamente i musei civici milanesi (domenica 5 marzo).
Di seguito il programma completo della manifestazione:

Gli eventi di Carnevale e di MuseoCity potrebbero già riempire il fine settimana da soli. Ma di cose da fare a Milano ce ne sono tante altre: alla Fiera di Rho, ad esempio, torna Cartoomics, con tre giorni di eventi che spaziano dal fumetto al cinema, dai libri alle serie tv (da venerdì 3 a domenica 5 marzo). Da segnalare la presenza di Dario Argento e l'omaggio ai 40 anni di Star Wars. Qui gli eventi da non perdere di Cartoomics 2017.

Al MiCo l'appuntamento è con il congresso di cucina d'autore Identità Golose (da sabato 4 a lunedì 6 marzo), mentre chi è a caccia di oggetti e abbigliamento vintage può scegliere tra il Wonder Mrkt allo Spirit de Milan e il Frida Market al Frida Cafè (entrambi domenica 5 marzo).

Passiamo alla musica. Tra gli incontri con firmacopie, spiccano Le Luci della Centrale Elettrica alla Feltrinelli Piemonte e Giusy Ferreri alla Mondadori Marghera (entrambi venerdì 3 marzo).
Al Mediolanum Forum fa invece tappa il tour di Benji e Fede (sabato 4 marzo, sold out). Dagli idoli delle giovanissime a uno storico gruppo post rock: al Santeria Social Club suonano i Russian Circles, che dividono il palco con i Cloakroom (sabato 4 marzo). Al Joy segnaliamo il tributo a David Bowie con Skip Collins (venerdì 3 marzo); al Blue Note l'omaggio della Nick The Nightfly Orchestra a Tony Bennett (venerdì 3 e sabato 4 marzo) e il concerto delle Sorelle Marinetti (domenica 5 marzo). Al Teatro alla Scala, prova aperta della Filarmonica con Maurizio Pollini al pianoforte (domenica 5 marzo).

Tra gli spettacoli teatrali, all'Elfo Puccini va in scena Anelante, l'ultimo successo firmato RezzaMastrella (da martedì 28 febbraio a lunedì 6 marzo); al Franco Parenti c'è Filippo Timi, protagonista di Una casa di bambola (da martedì 28 febbraio a domenica 12 marzo); al Teatro San Babila, Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero sono i protagonisti di L'inquilina del piano di sopra (da martedì 28 febbraio a domenica 12 marzo); al Manzoni c'è la commedia Alla faccia vostra! con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio (da giovedì 2 a domenica 19 marzo); al Teatro degli Arcimboldi fa tappa lo spettacolo della compagnia americana Parsons Dance (da giovedì 2 a domenica 5 marzo).

Infine, il capitolo eventi per i più piccoli. Sono ovviamente tante le feste di Carnevale, così come non mancano le iniziative che MuseoCity dedica ai bambini. Ma ci sono anche i laboratori Transformers fai da te al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nell'ambito della nuova mostra Transformers Art (sabato 4 e domenica 5 marzo) e l'evento Bricks for Kids: Lego Star Wars alla Feltrinelli Piemonte (domenica 5 marzo).