Milano Moda Donna 2017, non solo sfilate: gli eventi della Fashion Week

Pexels

Milano, 21/02/2017.

70 sfilate, 88 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 37 eventi in calendario, per un totale di 174 collezioni. Questi i numeri della nuova edizione di Milano Moda Donna, in programma da mercoledì 22 a lunedì 27 febbraio 2017 e dedicata alle nuove linee di tendenza per la stagione autunno/inverno 2017.

Oltre agli showroom degli stilisti, grazie al protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana, la Sala Cariatidi di Palazzo Reale è ancora una volta una delle location protagoniste di Milano Moda Donna. Novità di questa edizione, invece, lo Spazio Cavallerizze presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, con una sala sfilata e due sale presentazioni.
Per tutta la settimana sono dunque molti i brand che portano in passerella le nuove collezioni moda (sul sito milanomodadonna.it il calendario completo delle sfilate), così come i cocktail party e gli eventi esclusivi sparsi per tutta la città.

Non mancano però gli appuntamenti aperti gratuitamente al pubblico, tra saloni della moda, mostre, incontri, spettacoli. A partire dal Fashion Hub all'Unicredit Pavilion (da mercoledì 22 a lunedì 27 febbraio), che ospita le collezioni di 15 brand emergenti nel Fashion Hub Market, ma anche le lectio magistralis di Piero Gemelli, Toni Thorimbert e Maurizio Galimberti, e la mostra fotografica Portraits dello stesso Galimberti.

In zona Tortona non può mancare l'appuntamento con White, il salone della moda contemporary (da sabato 25 a lunedì 27 febbraio), che porta in scena un brand mix di 511 marchi nelle tre location di Superstudio Più, Hotel Nhow e Base Milano.
Poco distante, all'Opificio 31, c'è Contemporarymood (da sabato 25 a lunedì 27 febbraio): tre giorni dedicati a stilisti e designer emergenti tra showroom e set fotografici.

Anche Palazzo Morando si trasforma in showroom con le collezioni di una selezione di designer internazionali: l'appuntamento è con The Next Talents (da giovedì 23 a sabato 25 febbraio). Sebbene non direttamente collegata alla Fashion Week, sempre a Palazzo Morando ricordiamo che è allestita la mostra Manolo Blahník. The Art of Shoes (fino a domenica 9 aprile).

Al Palazzo dei Giureconsulti, poi, un pomeriggio a tutta moda è quello del World Wild Fashion Show (venerdì 24 febbraio), tra sfilate, proiezioni, incontri, spettacoli di danza e musica.
In concomitanza con la settimana della moda, inoltre, alla Fiera Milano Rho torna anche Mido, la fiera dell'ottica e dell'occhialeria (da sabato 25 a lunedì 27 febbraio).

Tra i party aperti al pubblico, quello al Just Cavalli, con special guest Fergie dei Black Eyed Peas (venerdì 24 febbraio) e quello di chiusura con il producer americano Sango al Rocket (domenica 26 febbraio).

I fan hanno anche la possibilità di incontrare le protagoniste della Fashion Week: come la modella Emily Ratajkowski nella boutique Twinset di via Manzoni 34 (martedì 21 febbraio), Gigi Hadid alla Rinascente (venerdì 24 febbraio, ore 13.30) e Chiara Ferragni allo Spazio So, in piazza Risorgimento (sabato 25 febbraio).
Una curiosità: la fashion blogger di The Blonde Salad (che è anche protagonista del party a invito New Wave Milano al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, giovedì 23 febbraio), ha messo all'asta un caffè insieme a lei durante la Fashion Week sul sito Charitystars: l'utente che si è aggiudicato un momento in compagnia di Chiara Ferragni avrebbe sborsato la cifra di 5700 euro, che andranno in beneficenza.

Infine, come deciso dopo i suoi funerali, l'ultimo giorno di sfilate è in programma una funzione commemorativa in memoria di Franca Sozzani, morta il 22 dicembre scorso: la cerimonia si svolge nel Duomo di Milano (lunedì 27 febbraio, ore 14.30).

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter