Le grandi di Milano in viaggio... sui tram: l'iniziativa per la Festa della Donna 2020

Milano, 06/03/2020.

Conosci questa storia? è anche la tua! Questo il claim dell’iniziativa con la quale in occasione della Festa della Donna 2020, in programma domenica 8 marzo 2020, Enciclopedia delle Donne celebra i suoi 10 anni di attività con il progetto Donne in movimento, l’enciclopedia in tram, inserito nel palinsesto culturale del Comune di Milano dedicato ai talenti delle donne.

Con la collaborazione di Atm, nelle giornate da venerdì 6 a giovedì 19 marzo è possibile trovare sui tram di Milano 20 cartoline appese che riportano le brevi biografie illustrate dedicate alle donne che hanno scritto la storia di Milano. Il progetto Donne in movimento, l’enciclopedia in tram continuerà poi in una seconda tranche, durante la quale verranno diffuse altre 20 biografie femminili che saranno appese nei tram di Milano da venerdì 1 a giovedì 14 maggio 2020.

Dall’età tardoantica al Terzo Millennio, sono diverse le personalità femminili che hanno scritto la storia della città lombarda: dalla pittrice Fede Galizia alla ciclista Alfonsina Strada, dalla matematica Gaetana Agnesi alla giornalista Camilla Cederna, dalla filosofa Carla Lonzi all’imprenditrice Marisa Belisario. E ancora la filantropa Cristina di Belgioioso, la sarta Santina Volonteri, la pedagogista Aurelia Josz, la prima dirigente donna dell’Accademia di Brera Fernanda Wittgens, la politica Anna Maria Mozzoni, l’attrice Franca Rame, la scienziata Amalia Ercoli Finzi, la partigiana Onorina Brambilla Pesce, la poeta Antonia Pozzi, la fondatrice di Emergency Teresa Sarti Strada, la designer Anna Ferrieri Castelli, la giornalista Carolina Arienti Lattanzi, la stilista Beatrice Biki Leonardi e l’emancipazionista Ersilia Majno.

Ma cos'è Enciclopedia delle Donne? Fondata da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli, è un progetto nato con l’obiettivo di radunare e diffondere la storia delle donne restituendo loro un’esistenza spesso negata. On line dal 2010 e con circa 50 mila visitatori mensili, l’enciclopedia è una piattaforma alla quale può contribuire chiunque abbia una biografia femminile da raccontare. Conta circa 1200 voci pubblicate da oltre 350 fra autrici e autori, tra i quali si annoverano nomi noti come Bianca Pitzorno (Giulia Beccaria e Mercedes de Merlin), Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri (Jane Austen e Ada Negri tra le varie) e Umberto Eco (Bettisia Gozzadini e Novella D’Andrea). Dal 2012 ha avviato una produzione editoriale coerente con le sue finalità: promuovere la ricerca storica e la sua diffusione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter