Orazio Labbate presenta il romanzo Lo scuru

Libreria Verso Cerca sulla mappa
Lunedì06Maggio2024

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Orazio Labbate, che presenta il libro Lo scuru in dialogo con Antonio Franchini e Giulia Ichino. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.

Milton, West Virginia. L’avvocato Razziddu Buscemi, giunto alla fine dei suoi giorni, ricorda la propria infanzia vissuta nel profondo sud della Sicilia, a Butera. Nel disfacimento dei ricordi, mischiati a suggestioni metafisiche, la sua voce evoca un’infanzia visionaria, segnata da esorcismi e magie, e narra un’evoluzione violenta e dolorosa verso la maturità

Al cuore di tutto, il combattimento metafisico con una statua della Passione trasportata dai fedeli durante la Settimana Santa: il Signore dei Puci, una sorta di Cristo incatenato, forgia per sempre il suo spirito. Ma Razziddu non è solo, intorno a lui si muovono personaggi potenti come Nitto Petralia, il guardiano del faro di Licata, suo padre putativo, e Rosa Martorana, forse unica figura salvifica.

Lo scuru, pubblicato dieci anni fa come esordio narrativo, si candida a fondare il genere narrativo del gotico siciliano, che attinge al southern gothic di Faulkner e McCarthy quanto alla prosa di Bufalino e D'Arrigo, contaminati dal cinema americano di Eggers.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter