La Obra, di Mariano Pensotti - Festival Presente indicativo 2024

© Nurith Wagner-Strauss
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Maggio2024
A Domenica12Maggio2024

Dal 10 al 12 maggio 2024 (venerdì alle 20.30, sabato alle 19.30, domenica alle 16.00) va in scena in prima nazionale al Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) lo spettacolo La Obra, scritto e diretto da Mariano Pensotti e interpretato da Rami Fadel Khalaf, Alejandra Flechner, Diego Velázquez, Susana Pampin, Horacio Acosta e Pablo Seijo.

Simon Frank è un ebreo polacco sopravvissuto ai campi nazisti. Nel 1962, anni dopo il suo arrivo nella piccola città argentina di Coronel Sivori, comincia a costruire scenografie che riproducono fedelmente i luoghi della sua vita in Polonia. La copia della sua casa diventa il palcoscenico per una commedia autobiografica che, con il passare del tempo, coinvolge l’intera comunità di cittadini, all’inizio solo appassionati spettatori, man mano anche interpreti e tecnici dell’opera.

Nel 2005 Simon Frank viene arrestato: la verità, relativamente alla sua vita, risultava ben diversa da quanto aveva rappresentato fino ad allora. Nel 2019 il regista teatrale Walid Mansour decide di inscenare l’intera vicenda assieme a cinque abitanti di Coronel Sivori, creando una finzione sulla finzione. Questa è La Obra di Mariano Pensotti: un’articolata riflessione sui meccanismi della rappresentazione, che invita lo spettatore a districarsi tra il vero e il falso nel grande teatro del mondo.

Lo spettacolo è incluso nel programma del Festival internazionale Presente indicativo, quest'anno con il sottotitolo Milano Porta Europa, che rinnova il proposito del Piccolo Teatro di cartografare linee e profili della scena contemporanea dando vita a una festa di prospettive e a una speciale occasione di confronto sul legame fondo e complesso che, da sempre, unisce l’Europa e le arti dello spettacolo dal vivo.

Biglietti: platea 40 euro (ridotto 23 euro), balconata 32 euro (ridotto 20 euro). Lo spettacolo è in lingua spagnola e francese con sottotitoli in italiano e inglese. Per info 02 21126116.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter