Via Nomentana, di e con Chiara Tomei

La Scighera Cerca sulla mappa
Domenica05Maggio2024

Domenica 5 maggio 2024, alle ore 21.00, alla Scighera di Milano (via Candiani 131) va in scena lo spettacolo Via Nomentana, scritto, diretto e interpretato da Chiara Tomei.

Via Nomentana è un testo di auto-finzione, una storia soprattutto di identità e formazione. È su via Nomentana infatti che l'autrice ha percorso ore di traffico ad ascoltare le storie che le raccontava suo padre per trascorrere il tempo per raggiungere quella scuola così lontana. Erano le ore della noia ma anche quelle della creatività e del fiorire del pensiero.

Arriva l’adolescenza e al posto del padre ci sono gli amici, gli autobus, i passaggi, le macchine sfreccianti. La Nomentana la percorrevano di notte e non andavano lenti come a sei anni, ma veloci come si va veloci a sedici. Feroci di talmente tanta vita da perderla. Via Nomentana non è più solo una strada trafficata ma è dove vivono loro, sugli alberi, rampanti baroni dell’aldilà. Saranno ragazzi per sempre.

La narrazione è post-drammatica, sospende con ironia la tragedia, pur non sfuggendone. Il tragitto su via Nomentana, la storia degli anni '90 e quella attuale alla viglia della morte di Berlusconi, unificando la storia della ragazzina e della futura donna. E strizza l’occhio alla diffusione del videoclip negli anni ’90, Mtv. Una cabina telefonica, oggetto iconico degli anni ’90. E ancora oggetto simbolo del dolore. Il ruolo del telefono quando c’è un evento tragico. Il telefono che quando squilla di notte fa tremare, preannuncia, sentinella contemporanea, l’arrivo di una guerra o la fine di una guerra.

Biglietti: ingresso con sottoscrizione e tessera Arci. Prenotazione online. Ulteriori informazioni al numero 02 48671300.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter