Festival Ensemble: incontri ed eventi sul tema della genitorialità senza filtri

La Stecca 3.0 Cerca sulla mappa
DA Sabato04Maggio2024
A Domenica05Maggio2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 l’hub Stecca3 di via De Castillia 26 a Milano si trasforma in uno spazio di incontro per creare consapevolezza, promuovere il cambiamento nella narrazione del concetto di famiglia e di genitore e riflettersi non più in una prospettiva di singolo o coppia, ma insieme alla comunità.

L'occasione è la prima edizione del festival Ensemble: la direttrice artistica dell’evento, Anna Acquistapace, ha scelto di rappresentare l’idea di ensemble come un villaggio da cui lasciare fuori pregiudizi e preconcetti, un luogo fisico e metaforico, in cui riunire e ampliare la comunità creatasi attorno al suo podcast Grembo, racconti di pancia, di cui Ensemble è, a sua volta, figlio.

Lanciato nell’aprile 2023, il podcast Grembo parte dal desiderio di Anna Acquistapace di parlare di genitorialità andando oltre le aspettative sociali stereotipate sul ruolo di madre e padre e dialogando attraverso le interviste con persone dalle idee e dalle esperienze molto differenti. Grembo ha promosso una rilettura della figura del genitore in una visione aperta alle differenti espressioni e scelte di vita; la famiglia, in questo senso, non è più solo una costruzione sociale, ma la possibilità di vivere relazione, socialità e affetti in una visione di comunità.

L’obiettivo della prima edizione del festival è di ampliare il dibattito generato dal podcast e discutere e sperimentare la genitorialità a tutto tondo come uno stile di vita che ha molte declinazioni e tante possibilità espressive. L’essere genitori e famiglia, in Italia, deve fare i conti con molte difficoltà: la disparità di genere, la delicata ricerca dell’equilibrio tra vita privata e lavoro, la difesa dei diritti riproduttivi e la libertà di scelta, il gender pay gap: Ensemble è l’occasione per dialogare e affrontare anche le sfumature più scomode della genitorialità.

In un mondo in cui le discussioni sono spesso polarizzate, Ensemble apre le sue porte a chiunque voglia dialogare sulla genitorialità, a prescindere dalla direzione culturale, dalla provenienza sociale e dalle intenzioni. Childless, childfree, coppie, giovani genitori, futuri genitori, persone che cercano la loro strada per diventare famiglia, famiglie omogenitoriali, genitori singoli: tutti sono accolti. Il programma si articola in tre diversi filoni: un ciclo di conferenze sui vari temi trasversali che attraversano la genitorialità; dei workshop per apprendere informazioni, nozioni e mettersi alla prova e attività in libertà per famiglie, genitori e bambini a cui si può accedere, come una mostra fotografica sul tema dell’adozione, la possibilità di farsi fare ritratti da Elena Givone, fotografa esperta in ritratti di famiglia e di newborn.

Durante le due giornate è presente un’area dedicata alle mamme in attesa che vogliono confrontarsi con un’ostetrica, uno spazio allattamento, e un’area dedicata ai più piccoli a cura di Gaia Family Hub di Lia Calloni. Tra gli ospiti del festival molte voci del panorama contemporaneo: Flavia Brevi, capa della comunicazione di Fondazione Libellula, che modera una tavola rotonda sul tema della violenza di genere; Cristina Maccarrone, giornalista esperta di marketing quella dedicata al lavoro di cura; spazio al dibattito poi con Ella Marciello, madrina del festival e direttrice creativa nella vita professionale, Giulio Cavalli giornalista e scrittore, Alice Siracusano, founder di Luz Agency e autrice di Nati per cambiare.

Tra gli ospiti anche Sonia Malaspina di Danone, autrice del libro Il Congedo Originale, che modera la tavola rotonda Lavoro di cura e mondo del lavoro, Alessia Dulbecco, scrittrice, pedagogista, formatrice e counselor, specializzata nel contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere, e Francesca Bubba, attivista e divulgatrice sul tema della maternità.

Tutti gli eventi del festival Ensemble sono a ingresso gratuito previa iscrizione on line.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter