Veronica De Romanis presenta il libro Il pasto gratis, con Mario Monti

© Wikimedia Commons / Zinneke
Sala Buzzati Cerca sulla mappa
Lunedì22Aprile2024

Lunedì 22 aprile 2024, alle ore 18.00, presso la Sala Buzzati di Milano (via Balzan 3) è in programma la presentazione del libro Il pasto gratis: dieci anni di spesa pubblica senza costi di Veronica De Romanis; insieme all'autrice intervengono Mario Monti e Ferruccio De Bortoli.

Quando nel 2011 la crisi dello spread ha portato alla nascita del governo dei professori, il nuovo esecutivo con a capo Mario Monti è intervenuto con tagli e inasprimenti della pressione fiscale. Misure che sono riuscite a mettere sotto controllo i conti pubblici, rivelandosi però altamente impopolari.

Gli esecutivi che da allora si sono succeduti alla guida dell'Italia, diversi per composizione e agenda politica, hanno avuto un tratto comune, quello di voler porre fine all'austerità. E di tornare a spendere, se possibile senza alcun vincolo, distribuendo risorse prese a prestito a beneficio di famiglie e cittadini. A una sola condizione, però: che tali interventi venissero presentati sempre e in ogni caso privi di costi, come se il debito pubblico non fosse anche il debito degli italiani. Una tentazione che si è rivelata irresistibile. Un vizio bipartisan. Un collante straordinario che ha trovato tutti d'accordo. Perché servire pasti gratis, facendo passare il messaggio che a nessuno alla fine spetti saldare il conto, genera consenso e fa vincere le elezioni. Non importa se questa attitudine rappresenta una scelta miope, irresponsabile e profondamente iniqua, che peserà sul futuro delle giovani generazioni.

Promettere la luna, infatti, è un modo facile per arrivare al potere. Ma la verità è che non esistono pasti gratis. E quando le illusioni svaniscono, quando gli espedienti contabili non bastano più, il rischio è che il prezzo più alto lo paghi la democrazia.

L'evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (per ulteriori informazioni è comunque possibile scrivere una email alla Fondazione Corriere della Sera).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter