Mooring by the Moon, esposizione di Azimut Yachts - Milano Design Week 2024

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Lunedì15Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Dal 15 al 21 aprile Azimut Yachts partecipa alla Milano Design Week 2024 con un’installazione immersiva a cura di Amdl Circle e Michele De Lucchi: un viaggio all’interno dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti (via Carlo Botta 18) che culmina con un palcoscenico immaginifico sul quale uno yacht ormeggiato all’ombra di una grande luna invita alla riscoperta della relazione gentile tra uomo e natura. E testimonia che un futuro più sostenibile è qui e ora.

L'installazione si intitola Mooring by the Moon: trame e strutture architettoniche si trasformano negli elementi scenografici di un grande palcoscenico, sul quale viene rappresentato un viaggio immaginifico in cui bellezza e tecnologia rivelano al visitatore - il protagonista - la nuova era inaugurata da Azimut per una relazione gentile tra uomo e ambiente.

Varcato lo storico ingresso della Palazzina dei Bagni Misteriosi, il visitatore viene accolto da un’atmosfera sospesa, in cui gli elementi delle sale dialogano con le installazioni per evocare la meraviglia del mondo naturale. Immagini, suoni e profumi evocano un mare onirico, che si scopre attraverso il labirinto delle porte dei vecchi spogliatoi della prima sala. Grandi sculture, conchiglie realizzate con i materiali innovativi introdotti da Azimut - reti da pesca dismesse e rigenerate, plastica riciclata e carbonio - si stagliano come quinte teatrali nella seconda sala mentre, continuando nel gioco di finzione teatrale, si sale a bordo del Seadeck 6 in uno spazio in cui arredi e materiali sono utilizzati per ricreare l’ambiente interno dell’imbarcazione, a firma di Matteo Thun & Antonio Rodriguez.

Il percorso tra dentro e fuori culmina all’esterno. Da una terrazza sull’acqua si apre una vista inaspettata, in uno scenario urbano onirico e sospeso, dove al chiaro di luna è ormeggiato il Seadeck 6, incarnazione della rotta tracciata da Azimut per abbattere emissioni di Co2 e consumi energetici. Lo yacht, infatti, offre una riduzione delle emissioni fino al 40% in un anno di uso medio. Scandole specchiate in acciaio zincato lucido formano un grande disco ispirato alla luna, il cui gioco di riflessi enfatizza l’effetto dinamico della trama di luce, evocando il bagliore lunare.

L'esposizione è aperta al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari: lunedì dalle 15.00 alle 20.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00; giovedì dalle 10.00 alle 15.00; domenica dalleo 10.00 alle 18.00.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter