To the edge of matter: an unforgettable journey, mostra a cura di Migliore+Servetto per Neutra - Milano Design Week 2024

© Andrea Martiradonna
Meet Digital Culture Center Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Dal 16 al 21 aprile 2024 presso il Meet Digital Culture Center di Milano, nel cuore del Porta Venezia Design District, in occasione della Milano Design Week 2024 la storica azienda specializzata nella lavorazione di marmi e pietre naturali Neutra presenta la mostra To the edge of matter: an unforgettable journey a cura dello studio di progettazione Migliore+Servetto.

L’allestimento rappresenta un racconto immersivo sulla materia - marmi, pietre e metalli - che si fa paesaggio narrativo e definisce un viaggio percettivo capace di offrire una nuova chiave di lettura sui materiali, mediante un movimento continuo di zoom in e zoom out. Il risultato è un’esperienza sinestetica in cui l’unicità della materia è la chiave narrativa della collaborazione di Neutra con otto designer di fama internazionale - Atelier Oï, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects - chiamati a interpretare la visione dell’azienda con proposte di arredi per la zona living e l’area bathroom.

All’interno di questo percorso espositivo, che si snoda attraverso cinque scenari immersivi che offrono cinque punti di vista differenti per esplorare i paesaggi unici, sia visivi sia sonori, che la materia racchiude, trova spazio la nuova collezione disegnata da Migliore+Servetto all’insegna dell’eleganza senza tempo, che segna un ulteriore capitolo del percorso di ricerca dello studio sulla materia e le sue vibrazioni, cominciato in occasione della precedente Milano Design Week.

Compongono la serie tre nuove specchiere DimaVivera e Cavo con elementi in marmo e metallo che, attraverso un gioco di riverberi, aumentano la percezione della materia, esaltando le forme e le superfici degli ambienti. Tutti i pezzi della collezione sono concepiti non solo come complementi d’arredo ma come vere e proprie installazioni che, unendo la funzionalità dei vani contenitori a una forte valenza estetica, esaltano lo spazio abitato creando atmosfere ricercate e accoglienti.

Gli arredi, attraverso l’alternanza tra superfici riflettenti e fondali rifiniti in materiali di pregio, dialogano con le qualità tattili dei componenti, in un gioco di vibrazioni materiche e visive. Grazie alla loro versatilità possono abitare i diversi ambienti della casa: dotati di luce integrata, definiscono un’illuminazione scenografica, che crea accenti e pause calcolate dando vita a campi distinti di luce diffusa. Il tutto per conferire una nuova teatralità alle diverse aree dell’abitare.

Come ulteriore esito della ricerca di Migliore+Servetto in qualità di creative director per Neutra, lo studio ha scelto di collaborare per l’ambiente immersivo dell’ultima gallery del percorso espositivo To the edge of matter con il sound artist Neunau, che ha studiato un sistema sonoro ad hoc per creare un’esperienza sensoriale all’interno di un ambiente reso infinito dalle inedite possibilità che la multimedialità offre, con l’obiettivo anche di dare voce al valore unico di ogni materiale e all’unicità di ogni singolo pezzo, e che si concretizza poi in un design capace di esaltare ogni dettaglio e caratteristica, sempre nell’ottica di una chiara sostenibilità culturale.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal martedì alla domenica in orario 10.00-20.00

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter