SunRice: installazione di Carlo Ratti Associati e Italo Rota - Milano Design Week 2024

Orto Botanico di Brera Cerca sulla mappa
DA Lunedì15Aprile2024
A Giovedì25Aprile2024

Dal 15 al 25 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, lOrto Botanico di Brera (via privata Fratelli Gabba, Milano), si trasforma in Eni Space e ospita SunRice: la ricetta della felicità.

L’installazione, progettata da Cra - Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Eni in collaborazione con Niko Romito, fa parte della mostra-evento Interni Cross Vision, che prevede suggestive installazioni anche nei cortili dell'Università Statale e celebra i 70 anni della rivista Interni.

SunRice propone un percorso esperienziale dedicato alla felicità, quella del mangiar bene, quella delle nuove scoperte, quella dell’insolito, che porta il visitatore a vedere con occhi nuovi elementi noti della quotidianità, attraverso un alimento semplice: il riso.

Partendo dalla pianta, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina, questo viaggio a tappe mostra anche come gli scarti di lavorazione del riso possano diventare materia prima per un’architettura nuova e sostenibile. L’installazione è infatti composta da moduli triangolari in geopolimero (silica-based) adatto per utilizzi in esterno. Un materiale generato dal riutilizzo degli scarti di lavorazione del riso (lolla di riso), tramite un processo produttivo a impatto zero. A fine esposizione, in un’ottica di circolarità, l’installazione si trasformerà nuovamente diventando nutrimento da reimmettere nel terreno da coltivare.

Per SunRice lo chef Niko Romito - che sulla circolarità del pensiero creativo ha costruito negli anni la propria identitaria visione del cibo e della gastronomia - ha realizzato un biscotto che tra i suoi ingredienti ha il riso e alcune materie prime erbacee coltivate nell’Orto Botanico di Brera. L’assaggio offerto ai visitatori contribuisce a rendere inaspettata l’esperienza e a promuovere i valori chiave dell’iniziativa.

L'evento è aperto al pubblico nei seguenti orari di apertura: dal 15 al 21 aprile dalle 10.00 alle 22.00; dal 22 al 25 aprile dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso libero e gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter