Sciopero giovedì 11 aprile 2024 a Milano e in Lombardia: dai mezzi pubblici ai treni, orari e fasce garantite

© unsplash / imen

Milano, 10/04/2024.

Giovedì 11 aprile 2024 i sindacati Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutte le categorie: tra i settori maggiormente a rischio c'è quello dei trasporti, con possibili disagi anche a Milano e in Lombardia per chi deve muoversi.

La buona notizia è che Atm Milano ha annunciato che tutte le linee metropolitane e di superficie sono in normale servizio per l'intera giornata dello sciopero: il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha infatti precettato i lavoratori Atm per motivi di ordine e sicurezza pubblica legati a due eventi previsti in giornata: la riunione Ministeriale Trasporti del G7 e la partita di calcio Milan-Roma, valida per i quarti di finale di Europa League.

Possibili cancellazioni e variazioni potrebbero invece verificarsi per quanto riguarda il settore ferroviario: Trenord ha infatti comunicato che lo sciopero di giovedì 11 aprile potrebbe generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia nell'orario che va dalle 9.01 alle 13.00: interessati il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale.

Trenord precisa inoltre che le fasce orarie di garanzia non sono interessate dallo sciopero di giovedì 11 aprile 2024 e che arrivano a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9.00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10.00.

Per quanto riguarda il servizio aeroportuale, nel caso di cancellazione dei treni in Lombardia è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano partenza da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per  il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.

Relativamente ai treni a lunga percorrenza, Trenitalia ha diramato la consueta lista dei treni garantiti in caso di sciopero e ha messo a disposizione il numero verde gratuito 800 892021; anche Italo ha pubblicato l'elenco dei treni regolari giovedì 11 aprile 2024.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter