Cadavre Exquis, mostra di Giulia Messina

Galleria Lupo Cerca sulla mappa
DA Mercoledì10Aprile2024
A Sabato25Maggio2024

Dal 10 aprile al 25 maggio 2024 la galleria Lupo di Milano, in corso Buenos Aires 2, ospita la mostra Cadavre Exquis di Giulia Messina.

L'ispirazione per questa mostra è nata dall'idea di creare una cena performativa e giocosa che prende vita all'interno dello spazio espositivo. Giulia Messina si avventura nel mondo del gioco Cadavre Exquis , un'attività non competitiva che sfida le convenzioni della creazione collaborativa, in cui ogni partecipante ignora il contributo degli altri.

Attraverso una serie di riferimenti cinematografici, tra cui i cult Rocky Horror Picture Show e Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, Messina esplora il tema del banchetto e del antropofagia in un contesto grottesco e barocco, ma allo stesso tempo comico. Questa profonda riflessione sulle pratiche alimentari e sulla percezione del corpo umano invita il pubblico a esplorare i concetti di attrazione e repulsione, nonché di identità e mortalità.

La mostra presenta opere che spaziano dalle installazioni alle performance, dalla pittura alla scultura, tutte unite da un filo conduttore che esplora il concetto di corpo e cibo come organismi viventi soggetti alla temporalità. Attraverso ceramiche e materiali organici, degradabili e mutevoli, Giulia Messina invita il pubblico a interrogarsi sul significato del corpo, del cadavere e dell'atto stesso del mangiare.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di mercoledì 10 aprile. La mostra è poi visitabile fino a sabato 25 maggio dal martedì al sabato in orario 11.00-19.00. Per info 02 84348937.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter