Art design, mostra di Giuseppe Veneziano

Fabbrica Eos Cerca sulla mappa
DA Giovedì04Aprile2024
A Sabato11Maggio2024

Dal 5 aprile all'11 maggio 2024 presso gli spazi espositivi della Fabbrica Eos Gallery di Milano (viale Pasubio 8/a) è aperta al pubblico la mostra Art design di Giuseppe Veneziano.

L'artista presenta una serie di opere inedite dove il leitmotiv è il rapporto tra arte e design; un dialogo tra due mondi che da sempre si guardano amichevolmente e s’influenzano. Negli anni questa distanza si è sempre più assottigliata fino al punto in cui i confini sono diventati interscambiabili.

Veneziano celebra i grandi protagonisti della storia dell’arte alla stessa stregua dei protagonisti del design internazionale di cui molti nati in Italia, come Achille Castiglioni, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Corrado Levi e Fabio Novembre.

È così che il Pensatore di Rodin è seduto comodamente sulla poltrona Nemo di Fabio Novembre; La Belle Chocolatière di Liotar mentre serve il caffè esibisce sul vassoio la caffettiera La Cupola di Aldo Rossi con cui l’ha preparato; La Lettrice alla finestra di Vermeer è raffiguarata con la sua nuova libreria Carlton di Ettore Sottsass; Edipo di Giorgio De Chirico tenta di risolvere l’enigma postogli da Edipo Lamp di Corrado Levi.

L’esposizione rientra nel programma della Milano Art Week 2024 e nel palinsesto della Milano Design Week 2024. L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di giovedì 4 aprile; la mostra è poi visitabile fino a sabato 11 maggio dal martedì al sabato in orario 11.00-13.00 e 16.00-18.30. Per info 02 6596532.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter